Crisanti: “Test sierologici? Soldi buttati. Il vaccino? Dio solo sa se riusciranno a farlo”

«Bisogna tenere presente prima di tutto un punto fermo: qualsiasi mancanza di protezione passiva o attiva aumenta il rischio, è una cosa matematica».

Così il virologo Andrea Crisanti, responsabile del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda ospedaliera di Padova. Per quanto concerne il prezzo – i famosi 50 centesimi + IVA – l’esperto ha affermato che «bisognerebbe capire qual è il vero prezzo di mercato delle mascherine. Se è superiore a quello che il commissario Arcuri ritiene congruo, allora si faccia un sussidio anche per le mascherine».

Sui tamponi: «È una situazione complessa. Purtroppo non sono unici, nel senso che il mercato è dominato da varie ditte che impongono i loro. Questo crea problema perché così i reagenti non sono intercambiabili» e in tempi di pandemia «è difficile approvvigionarsi. Noi a Padova abbiamo cercato di superare il problema per tempo facendoci i reagenti in casa e dotandoci di una macchina aperta».

E i test sierologici? Per Crisanti sono «Soldi buttati». «Sui test sierologici è ufficialmente caos. Ma bisogna aspettare che si faccia luce. Sebbene in passato per altre malattie si siano rivelati utili», per ora per quanto riguarda il nuovo coronavirus «non emergono dati che permettano di collocare i test sierologici in un percorso diagnostico», ha spiegato l’esperto.

Crisanti preferisce guardare alle «cose concrete», cioé il monitoraggio dei contagi attraverso il tracciamento dei contatti, un’adeguata strategia di tamponi, non abbassare la guardia sulle protezioni individuali.

Quanto al vaccino, «Dio solo sa se riusciranno a farlo il vaccino». Ci sono un centinaio di candidati, ma «non è detto che si riesca a fare per tutte le malattie. Magari lo sviluppano, ma la maggior parte delle volte non si riesce. E poi bisognerà produrlo. Speriamo bene, perché sarebbe uno strumento potentissimo», ha concluso Crisanti.

Fonte: Adnkronos Salute.

LEGGI ANCHE: Portare la mascherina in estate può essere pericoloso?

Articoli correlati