Covid-19: cosa dice la nuova circolare del Ministero della Salute

Il Covid-19 ha influenzato il mondo in modi che non avremmo mai potuto immaginare. L’Italia, come molti altri Paesi, ha affrontato sfide significative nella lotta contro questa pandemia globale. Oggi, esaminiamo la nuova circolare sui vaccini Covid in Italia e le misure che verranno adottate per continuare a proteggere la popolazione.

Image by torstensimon from Pixabay

Una Dose di Richiamo per Categorie a Rischio

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, stabilisce che “una dose di richiamo del vaccino Covid, con la descritta formulazione aggiornata, viene offerta attivamente alle categorie a rischio”. Queste categorie includono gli individui di età superiore ai 60 anni, gli ospiti delle strutture per lungodegenti, le persone fragili, le donne in gravidanza e post-partum, nonché gli operatori sanitari e sociosanitari. È importante notare che, “a richiesta e previa disponibilità di dosi, la vaccinazione può essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie” a rischio. Inoltre, il richiamo, di norma, ha una valenza di 12 mesi.

Nuove Formulazioni Monovalenti

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5) di Pfizer-BionTech. Il richiamo vaccinale è raccomandato “a distanza di 6 mesi dall’ultima dose ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione)”. È importante notare che una infezione recente da SarS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Proteggere la Popolazione Italiana

In un mondo ancora alle prese con l’incertezza causata dal Covid-19, la salute pubblica rimane una priorità assoluta. Il governo italiano, in collaborazione con esperti sanitari e organizzazioni internazionali, continua a lavorare duramente per garantire che la popolazione sia protetta e al sicuro. Le nuove misure sulla vaccinazione sono state adottate per mantenere un alto livello di protezione e per affrontare le sfide future che potrebbero sorgere.

Ricapitolando

L’Italia è determinata a combattere il Covid-19 e ad assicurare che la sua popolazione sia adeguatamente protetta. La nuova circolare sui vaccini Covid è un passo importante verso questo obiettivo. Si prevede che la campagna di vaccinazione autunnale e invernale sarà un elemento chiave nella lotta contro la pandemia.

Leggi anche: Covid-19: torna la preoccupazione a a scuola, le ultime

Articoli correlati