Cosa succede al tuo corpo quando dormi 8 ore al giorno

Fa male sia dormire poco che dormire molto: l'ideale è 8 ore a notte. Ecco perché.

0

Uno studio ha dimostrato che dormire per otto ore con regolarità non è un lusso ma dovrebbe essere la regola. La mancanza di ore di sonno può compromettere seriamente la salute mentale, emotiva e fisica. Ecco, infatti, quali sono i benefici di un riposo adeguato, come riportati su Brightside.me.

Imparerai cose nuove più velocemente

Non domire abbastanza influisce sul concentramento e sulla memoria. Gli scienziati hanno scoperto che elaboriamo nuove informazioni durante il sonno. In altre parole, la mente e il corpo stanno meglio di mattina dopo che ti sei riposato rispetto quando ti sei andato a coricare la sera prima.

Sarai più consapevole

Quando ti riposi regolarmente, la concentrazione e la capacità di risoluzione dei problemi funzionano ai loro livelli ottimali. Puoi pensare in modo più chiaro e prendere decisioni più velocemente.

Controllerai il tuo peso più facilmente

Questo studio ha dimostrato che mentre dormiamo generiamo un ormone chiamato leptina che ‘dice’ al nostro corpo che siamo sazi e che non abbiamo più bisogno di cibo. Quando non riposiamo abbastanza, invece, cominciamo ad avere più voglia di mangiare.

La tua salute migliorerà

Gli scienziati hanno scoperto che dormire a sufficienza non solo riduce il livello dello stress, ma previene anche il rischio di avere la pressione alta e il colesterolo alto. La privazione del sonno può anche portare a ogni tipo di problema cardiaco.

È possibile prevenire lo sviluppo del diabete

La ricerca ha scoperto che il sonno fa una grande differenza nella regolazione della glicemia e della sensibilità all’insulina e, di conseguenza, nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Ti riprenderai dal freddo più velocemente

Ti senti assonnato quando sei malato? Bene, a quanto pare c’è una ragione. Gli studi hanno dimostrato che il nostro corpo entra in modalità sonno per recuperare: ciò quando il nostro sistema immunitario è lo strumento più efficace per combattere i batteri.

La tua pelle avrà un aspetto migliore

La pelle è un ottimo indicatore della nostra salute e del nostro benessere: è il nostro organo più grande e viene costantemente esposto alle intemperie, ai raggi UV, alla polvere e al sole e, quando dormiamo, si ripara da sola.

Il tuo equilibrio sarà migliore

Quando dormi abbastanza, migliora la coordinazione e l’equilibrio, impedendoti ogni tipo di infortunio fisico e incidente.

Quante ore dormi normalmente? Lascia un commento!