Cosa succede al nostro corpo se mangiamo ogni giorno i pistacchi

I pistacchi non sono soltanto gustosi e divertenti da mangiare ma anche super salutari. Ecco perché.

0

I pistacchi non sono soltanto gustosi e divertenti da mangiare ma anche super salutari.

Questi semi commestibili contengono grassi sani e rappresentano una buona fonte di proteine, fibre e antiossidanti.

Inoltre, i pistacchi contengono numerosi nutrienti essenziali e possono aiutare per perdere un po’ di peso e per migliorare la salute del cuore e dell’intestino. Ecco, a tal proposito, quattro benefici per salute, come riportati su Healthline.com.

I pistacchi sono ricchi di sostanze nutritive

I pistacchi sono molto nutrienti. In una porzione di 30 grammi ci sono:

  • Calorie: 159
  • Carboidrati: 8 grammi
  • Fibra: 3 grammi
  • Proteine: 6 grammi
  • Grassi: 13 grammi (90% sono grassi insaturi)
  • Potassio: 6% della dose giornaliera raccomandata (RDI)
  • Fosforo: 11% della RDI
  • Vitamina B6: 28% della RDI
  • Tiamina: 21% della RDI
  • Rame: 41% della RDI
  • Manganese: 15% della RDI

In particolare, i pistacchi sono uno degli alimenti più ricchi di vitamina B6 in circolazione.

La vitamina B6 è importante per diverse funzioni corporee, tra cui la regolazione della glicemia e la formazione dell’emoglobina, una molecola che trasporta l’ossigeno nei globuli rossi. I pistacchi sono anche ricchi di potassio.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mangiare al ristorante dello chef Filippo La Mantia?

Il pistacchio è ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti sono fondamentali per la salute. Prevengono il danno cellulare e svolgono un ruolo chiave nel ridurre il rischio di malattie come il cancro.

In uno studio durato 4 settimane, i partecipanti che hanno mangiato una o due porzioni di pistacchi al giorno avevano livelli più elevati di luteina e γ-tocoferolo rispetto ai partecipanti che non ne hanno consumati.

I pistacchi hanno a che il più alto contenuto di luteina e zeaxantina, entrambi antiossidanti molto importanti per la salute degli occhi.

I pistacchi hanno poche calorie ma molte proteine

28 grammi di pistacchi contengono 159 calorie, rispetto alle 185 calorie presenti nelle noci.

I pistacchi hanno anche un contenuto più elevato di aminoacidi essenziali ⁠ – i mattoni della proteina ⁠— rispetto a qualsiasi altro seme.

Questi aminoacidi sono considerati essenziali perché il nonstro corpo non li produce da soli ma li può ottenere solo attraverso l’alimentazione.

Nel frattempo, altri aminoacidi sono considerati semi-essenziali, il che significa che possono essere essenziali in determinate circostanze a seconda della salute dell’individuo.

Uno di questi aminoacidi semi-essenziali è la L-arginina, che rappresenta il 2% degli aminoacidi presenti nei pistacchi.

LEGGI ANCHE: Contraccettivi ormonali: rischio depressione e suicidio.

I pistacchi possono aiutare a perdere peso

Nonostante sia un alimento ad alta intensità energetica, i pistacchi rappresentano uno dei cibi che fanno dimagrire di più.

I pistacchi sono ricchi di fibre e proteine che aumentano la sensazione di pienezza e aiutano a mangiare di meno.

In un programma per perdere peso in 12 settimane, coloro che hanno mangiato 53 grammi di pistacchi al giorno come spuntino pomeridiano hanno avuto una riduzione del doppio dell’indice di massa corporea rispetto a chi ha mangiato 56 gramm di salatini al giorno.

Un fattore che potrebbe contribuire alle proprietà del perdita di peso grazie ai pistacchi è che il loro contenuto di grassi potrebbe non essere completamente assorbito.

Ciò perché parte del loro contenuto di grasso è bloccato all’interno delle pareti cellulari, impedendo così di essere digerito nell’intestino.

Inoltre, i pistacchi da sgusciare sono buoni da mangiare perché sguasciarli richiede tempo e rallenta il tempo del pasto. Inoltre i gusci danno un indizio di quanti ne sono stati consumati.