Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le lenticchie

Le lenticchie sono tra i legumi con i maggiori nutrienti e benefici per la salute.

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Le lenticchie sono minuscoli legumi rotondi con diversi colori e dimensioni. Alcune di esse sono verdi, gialle, marroni, rosse e nere. Questi legumi ricchi di sostanze nutritive sono piuttosto convenienti da acquistare e hanno molti benefici per la salute.

Duecento grammi di lenticchie forniscono:

  • Calorie: 230
  • Carboidrati: 39,9 grammi
  • Proteine: 17,9 grammi
  • Grasso: 0,8 grammi
  • Carboidrati: 39,9 grammi
  • Proteine: 17,9 grammi
  • Fibra: 15,6 grammi
  • Tiamina: 22% della dose giornaliera raccomandata (RDA)
  • Acido pantotenico: 13% della RDA
  • Zinco: 17% della RDA
  • Rame: 25% della RDA
  • Niacina: 10% della RDA
  • Vitamina B6: 18% della RDA
  • Folato: 90% della RDA
  • Ferro: 37% della RDA
  • Magnesio: 18% della RDA
  • Fosforo: 36% della RDA
  • Potassio: 21% della RDA
  • Manganese: 49% della RDA

Secondo i risultati di uno studio presentato dall’università di Manitoba alla conferenza annuale della American Heart Association, il consumo di lenticchie – come riportato su DrFarrahmd.com – può aiutare a migliorare la salute dei vasi sanguigni.

Altri studi, inoltre, hanno rivelato che le lenticchie contengono elevate quantità di fibre che aiutano a mantenere la pressione sanguigna e il colesterolo sotto controllo. Oltre a questo, sono anche estremamente ricche di ferro e di molibdeno, rendendole così un alimento perfetto per favorire il rilascio dell’energia cellulare e l’ossigenazione del sangue.

Buona fonte di proteine

Per i vegani e i vegetariani, le lenticchie sono una meravigliosa fonte di proteine. Le lenticchie contengono il terzo livello più alto di proteine ​​di tutti i legumi e noci. Quasi il 26% delle calorie della lenticchia sono attribuite alle proteine.

Salute digestiva

Le lenticchie hanno fibre insolubili che possono aiutare a prevenire la stitichezza, la sindrome dell’intestino irritabile, la diverticolosi e altri disturbi digestivi.

Perdita di peso

Le lenticchie sono a basso contenuto calorico e non contengono grassi. Ci sono solo circa 230 calorie in 200 gramni di lenticchie.

Regolazione dei livelli di zucchero nel sangue

Le lenticchie contengono carboidrati a digestione più lenta che insieme alle fibre possono ritardare la velocità con cui lo zucchero entra nel flusso sanguigno.

Polifenoli

Le lenticchie sono piene di polifenoli che combattono gli agenti pericolosi nel corpo come le radiazioni e i raggi ultravioletti, nonché varie malattie, come il cancro.

Buona fonte di ferro

Duecentogrammi di lenticchie contengono 6,6 milligrammi di ferro. Questo minerale trasporta l’ossigeno in tutto il corpo in modo che le cellule possano produrre energia. Il flusso sanguigno, infatti, rallenta una volta che il nostro corpo non riceve abbastanza quantità di ferro.