Coronavirus, gli aggiornamenti da Sicilia, Piemonte, Veneto e Spallanzani di Roma

Di seguito alcuni aggiornamenti sui dati relativi all’emergenza Covid-19.

SICILIA

In Sicilia i casi di coronavirus sono saliti da 21 a 24, di cui 7 già validati dall’Istituto Superiore di Sanità (3 a Palermo e 4 a Catania).

Inoltre, si è appreso che dall’inizio dei controlli per l’emergenza Coronavirus, i laboratori di riferimento della Sicilia (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 547 tamponi, di cui 511 negativi e 12 in attesa dei risultati.

Sette i ricoveri: 3 a Palermo, 3 a Catania e 1 a Enna, di cui nessuno in terapia intensiva, mentre 17 si trovano in isolamento domiciliare.

PIEMONTE

In Piemonte sono 135 le persone risultate positive al test sul Coronavirus: 47 in provincia di Asti, 31 nell’Alessandrino, 32 in provincia di Torino, 6 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 nel Biellese, 7 nel Vercellese, 2 a Cuneo e 5 provenienti da fuori regione. Ottanta persone sono tuttora ricoverate in ospedale.

Di queste, 25 si trovano in terapia intensiva: 4 ad Asti, 8 a Torino, 2 a Orbassano, 3 a Vercelli, 5 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo, 1 a Vercelli. Sono in isolamento domiciliare 52 persone. Tre le persone decedute. Finora sono 666 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 445 dei quali risultati negativi.

VENETO

I casi di positività al Coronavirus in Veneto sono saliti a 488, con un aumento di 29 unità rispetto all’ultimo bollettino di ieri pomeriggio. Sono 144 le persone ricoverate in ospedale, di cui 27 in terapia intensiva, 18 i dimessi, 12 i decessi. Lo ha comunicato il bollettino emanato dalla Regione Veneto nella mattinata di oggi.

RICOVERATI ALLO SPALLANZANI DI ROMA

All’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma si trovano ricoverati 67 pazienti, di cui 31 sono risultati positivi al nuovo Coronavirus, più i 2 ormai guariti (la coppia cinese), 7 sono in condizioni gravi.

Lo ha riportato il bollettino quotidiano dell’Inmi Spallanzani di Roma. «I pazienti in osservazione sono 34. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili ad eccezione di sette che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio».

Articoli correlati