Coronavirus: è sicuro andare a mangiare nei ristoranti cinesi?

In queste settimane all’insegna dell’allarme per il coronavirus, è naturale chiedersi se sia sicuro andare a mangiare nei ristoranti cinesi. Vediamo nelle prossime righe alcune risposte scientifiche a questo interrogativo.

ristoranti cinesi coronavirus

Il parere del virologo Burioni

Il virologo Roberto Burioni, intervistato nel corso della trasmissione I Lunatici di Radio 2, ha messo chiarezza in merito ai pericoli che si corrono a frequentare ristoranti cinesi in questo periodo. Il celebre professore ha fatto presente che non esiste attualmente motivo per evitare i ristoranti cinesi o, in generale, i quartieri cinesi delle nostre città.

Burioni ha però affermato che, in questo periodo, sarebbe meglio evitare di recarsi in Cina e, se possibile, rimandare eventuali viaggi di lavoro. Il professore del San Raffaele ha specificato che già diverse realtà aziendali attente alla salute dei propri dipendenti hanno provveduto a rimandare i viaggi in quelle zone. Ha altresì fornito consigli agli italiani che sono rientrati da poco dalla Cina, raccomandando loro di rimanere a casa il più possibile a casa e, in caso di disturbi respiratori, contattare tempestivamente il 118.

LEGGI ANCHE: Coronavirus dalla Cina: cos’è, sintomi e vaccino.

Il punto di vista sui vaccini

Sul suo sito Medical Facts, Burioni ha invece approfondito un altro tema molto sentito in questo periodo, ossia la possibile terapia vaccinale contro il virus. A detto del virologo, bisognerebbe smettere di parlare di vaccini o farmaci antivirali. Ha sottolineato che, a meno di colpi di fortuna inaspettati, sarà necessario affrontare l’epidemia senza questi ausili.

Ha altresì affermato che l’approccio migliore, a suo avviso, è quello di intensificare gli sforzi di ricerca verso la messa a punto di un test molecolare capace di diagnosticare in maniera rapida l’infezione.

Conclusioni

Sulla base delle informazioni che si hanno ora – degno di nota è anche il parere di Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, che è stato intervistato dal Corriere della Sera – mangiare nei ristoranti cinesi non comporta alcun rischio.

A sottolinearlo ci ha pensato anche Franceso Wu, nome di spicco del direttivo Confcommercio Milano-Monza e Brianza e rappresentante dei commercianti cinesi di Via Paolo Sarpi a Milano, specificando che i prodotti serviti nei locali italiani arrivano solo da filiere europee.

LEGGI ANCHE: Hai la febbre? Ecco come farla passare con frutta e verdura.

Articoli correlati