Coronavirus, due nuovi casi positivi: a Catania e in Abruzzo

Altro caso di coronavirus in Sicilia, si tratta di una donna che è stata ricoverata a Catania. Lo ha comunicato Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, che ha sottolineato che la paziente «proviene dalla Lombardia».

Musumeci ha spiegato che alla donnasono stati fatti due tamponi, entrambi positivi e si trova nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Garibaldi: «Stiamo aspettando l’esito dello Spallanzani», ha aggiunto.

Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute, ha poi specificato che «nella serata di ieri è stato esaminato a Catania un caso di sospetta positività al Coronavirus, relativo ad una donna catanese rientrata da Milano nei giorni antecedenti l’inizio della emergenza lombarda. La signora è del tutto asintomatica, guarita da ogni sindrome influenzale e si trova precauzionalmente in isolamento domestico».

«Per le linee guida nazionali – ha proseguito Razza – nella medesima condizione di isolamento domestico sono stati posti i due suoi familiari conviventi: anch’essi privi di qualsiasi sintomatologia. Il caso è sotto l’esame del dipartimento competente dell’Asp e del reparto di malattie infettive dell’ospedale ‘Garibaldi’ di Catania, che sono impegnati a tracciare la scheda epidemiologica».

«Attenderemo, ovviamente, l’esito dell’esame dell’Istituto Superiore di Sanità cui i campioni sono stati inviati – ha concluso – Gli altri casi esaminati ieri, tra cui quello della paziente ricoverata al San Marco di Catania, sono tutti negativi. E non risulta in città alcuna ulteriore criticità».

C’è stato anche il primo contagiato in Abruzzo: è un impiegato di banca di 50 anni, giunto nell’abitazione estiva di Roseto da Brugherio (Monza – Brianza) nella giornata di venerdì scorso, assieme alla moglie e ai due figli.

L’uomo, nella notte tra martedì e mercoledì ha accusato sintomi riconducibili alla patologia, come febbre alta e insufficienza respiratoria, per cui è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza del 118 attrezzata per il soccorso in caso di sospetto Coronavirus.

Il personale sanitario, utilizzando tutti i presidi previsti dalla procedura ministeriale, ha trasferito il paziente direttamente al reparto di Malattie infettive dell’ospedale Mazzini di Teramo, dove si trova ricoverato. Il cinquantenne è in condizioni di media gravità, respira da solo ed è sotto assistenza continua del personale medico del nosocomio teramano. La famiglia è tenuta in isolamento domiciliare fiduciario e nessuno dei componenti presenta al momento sintomi.

LEGGI ANCHE: 40enne guarisce dal coronavirus ma poi è stata contagiata di nuovo.

Articoli correlati