Come aumentare la massa muscolare?

Per aumentare la massa muscolare, bisogna aumentare l'apporto calorico. Ciò avviene non mangiando più cibo: il corpo ha bisogno soprattutto di proteine. 

Per aumentare la massa muscolare, bisogna aumentare l’apporto calorico. Attenzione, però, ciò avviene non mangiando più cibo perché i muscoli si rinnovano regolarmente e il corpo ha bisogno soprattutto di proteine. 

Le proteine possono essere sia animali che vegetali.

Le proteine animali sono presenti nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Quelle vegetali nelle verdure essiccate (fagioli, lenticchie, piselli), cereali, soia, verdure. Le fonti vegetali hanno anche il vantaggio di apportare contemporaneamente vitamine e minerali.

Queste proteine ​​si trovano nell’alimentazione o negli integratori alimentari ad alto contenuto proteico. Assunti dopo lo sforzo, consentono di assumere massa muscolare.

LEGGI ANCHE: 8 modi per ridurre i gas intestinali in eccesso.

Le assunzioni normali per un adulto sono 0,8 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Per aumentare la massa muscolare, un atleta non deve superare, per un breve periodo, 2,5 grammi di proteine ​​per chilogrammo al giorno.

AVVERTENZA: Un consumo eccessivo di proteine ​​per un lungo periodo di tempo può avere conseguenze sulla salute perché un’alimentazione ricca di proteine ​​provoca un sovraccarico per i reni.

LEGGI ANCHE: Cosa fare e non fare per migliorare il rapporto tra genitori e figli.