Come alleviare l’affaticamento degli occhi? Prevenzione e rimedi

Lavoro al computer, luce troppo forte o insufficiente, guida prolungata ... Ed ecco che i tuoi occhi diventano pruriginosi e il mal di testa compare. Ecco alcuni consigli da seguire.

L’affaticamento degli occhi si manifesta spesso a fine giornata con bruciore, occhi rossi, irritazioni, ridotta acuità visiva e mal di testa più o meno intensi. È anche uno dei rischi che riguardano la sicurezza sul lavoro perché compromette l’attenzione e degrada la percezione visiva.

Prevenire l’affaticamento degli occhi

È, innanzitutto, necessario eliminare qualsiasi causa di affaticamento dovuta a una scarsa correzione visiva. La miopia o l’astigmatismo non corretti possono causare un ulteriore affaticamento degli occhi e affaticamento prematuro.

  • In estate, proteggi i tuoi occhi dal sole con occhiali di qualità.
  • All’interno, l’illuminazione dovrebbe essere sufficiente senza abbagliarti.
  • Utilizzare preferibilmente una lampada da terra con paralume piuttosto che la luce diretta. Preferisci le lampadine bianche calde che sono più rilassanti.
  • Lo schermo deve essere posizionato a 50-70 centimetri dal viso e all’altezza degli occhi.
  • Fai attenzione ai riflessi sullo schermo del computer. Quest’ultimo deve essere diretto perpendicolarmente alla sorgente luminosa.Su un computer o uno smartphone, attieniti alla dimensione del carattere abbastanza: non devi strizzare gli occhi per leggere. Se necessario, ingrandisci il testo che devi sfogliare.
  • Regola la luminosità e il contrasto dello schermo. Evita i filtri antiriflesso che vengono aggiunti nella parte superiore dello schermo: alterano la qualità dell’immagine e richiedono uno sforzo visivo maggiore.

Alleviare l’affaticamento degli occhi

  • Se lavori al computer, fai delle pause ogni 20 minuti e guarda lontano, dalla finestra.
  • Usa lacrime artificiali per reidratare gli occhi.
  • Ricordati di bere abbastanza per non peggiorare la secchezza oculare.
  • A casa, metti in frigo una maschera rilassante o bustine di tè freddo e mettile sugli occhi per qualche minuto. Questo aiuta a riavviare la microcircolazione.