Cinque alimenti che aiutano ad avere la pelle sana

Per avere la pelle sana non servono solo le creme ma anche seguire un'alimentazione corretta ed adeguata.

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ragazza con pelle sana

Con l’avvicinarsi dell’estate, è importante prendersi cura della propria pelle. Ora la maggior parte di noi usa creme, sieri e maschere senza preoccuparsi dell’impatto dell’alimentazione sulla pelle del corpo e del viso, così come una buona idratazione.

Ecco, a tal proposito, alcuni cibi consigliati.

Uova

Spesso usato come maschera per i capelli, l’uovo – specialmente il tuorlo (il giallo) – è un alimento ottimale per la pelle. L’ideale è consumare le uova sode. Il tuorlo, poi, aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo. Quest’alimento contiene anche proteine ​​essenziali per dare elasticità alla cute.

Acerola

Questo frutto tropicale è uno dei frutti più ricchi di vitamina C. La potente azione antiossidante di questa vitamina aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e, quindi, a proteggere da ogni tipo di inquinamento. Inoltre, aiuta a combattere l’affaticamento e i segni del viso associati ad esso ma anche a mitigare eventuali imperfezioni dovute a esposizioni ripetute al sole. L’acerola o altra frutta e verdura ricca di vitamina C sono i migliori alleati per avere un bell’aspetto.

Lievito di birra

Il lievito di birra contiene un’alta concentrazione di vitamine del gruppo B, essenziale per la rigenerazione delle cellule della pelle. Queste vitamine sono coinvolte nella guarigione delle ferite o dei segni causati dall’acne.

Olio di canola

Particolarmente ricco di vitamina E, l’olio di canola – o colza –  è delizioso come condimento per le insalata di verdure crude. Come la vitamina C, la vitamina E è una importante fonte antiossidante che aiuta le ferite a guarire e a ridurre le smagliature. Grazie ad essa, la pelle può combattere gli effetti dell’invecchiamento responsabile delle macchie marroni indesiderate.

Noci

La vitamina E e l’Omega 6 importanti per la pelle si trovano in grandi quantità nelle noci. Oltre a svolgere il ruolo di antiossidante, la vitamina E consente un’idratazione ottimale della pelle. Il consumo delle noci è consigliato tutto l’anno e soprattutto durante l’estate. Gli Omega 6 svolgono un ruolo di barriera protettiva della pelle.

In conclusione, un’alimentazione varia ed equilibrata è essenziale per mantenere la pelle luminosa e sana.

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