Cicoria: quali sono i principali benefici?

Appartenente alla famiglia delle Asteracee, la cicoria si contraddistingue per diversi benefici. Tra i principali è possibile citare il contenuto di acqua. Giusto per dare un parametro, ricordiamo che questa verdura, per ogni singolo etto di prodotto, apporta oltre 90 grammi d’acqua.

Proseguendo con le proprietà della cicoria, è possibile chiamare in causa anche il contenuto di fibre. Questi nutrienti sono fondamentali quando si parla di ottimizzazione dei livelli di sazietà e di controllo dell’assorbimento degli zuccheri a livello ematico.

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei benefici della cicoria. Questa verdura, per esempio, è considerata una portentosa alleata nella lotta contro le tossine che si accumulano nel corpo. Contraddistinta da importanti proprietà digestive, favorisce la produzione di bile e aiuta a contrastare episodi di meteorismo e colon irritabile.

Cicoria, un concentrato di vitamine

Elencare i benefici della cicoria significa, per forza di cose, chiamare in causa anche il contenuto di vitamine. Degno di nota a tal proposito è quello di vitamina C, che rende la cicoria un fantastico elisir antiossidante e una preziosa alleata dell’efficienza del sistema immunitario.

La cicoria è anche una preziosa fonte di vitamina E o tocoferolo, altro prezioso antiossidante. Proseguendo con l’elenco delle vitamine contenute nella cicoria, è possibile citare anche la vitamina K, molto utile per il benessere delle ossa e alleata della coagulazione del sangue.

LEGGI ANCHE: Le bacche di alchechengi: ricche di vitamina C

Altri benefici

Quando si discute dei benefici della cicoria, è il caso di citare anche il contenuto di acido cicorico. Questa sostanza, tra le sue proprietà, annovera l’efficacia antibatterica.

Come non fare cenno al bassissimo contenuto calorico? Un singolo etto di cicoria, infatti, apporta solo 23 calorie. In virtù di questa peculiarità, la cicoria è considerata un’ottima alternativa per chi sta seguendo un’alimentazione ipocalorica.

Come cucinarla

La cicoria – compresi i suoi fiori color celeste – può essere cucinata in diversi modi. Tra le ricette più popolari è possibile citare la cicoria ripassata alla romana, così come zuppe come quella di cicoria e ceci.

LEGGI ANCHE: 9 segni di carenza di vitamina C

Articoli correlati