Che malattia aveva Lando Buzzanca?

L’attore Lando Buzzanca è venuto a mancare nella giornata di domenica 18 dicembre. Nato a Palermo il 24 agosto 1935, era ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. L’artista, noto per la sua partecipazione a commedie come Il Merlo Maschio di Pasquale Festa Campanile e David di Donatello nel 2008 per la sua interpretazione del Principe Giacomo ne I Viceré diretto da Roberto Faenza, aveva passato diversi mesi in una RSA. Il trasferimento presso il nosocomio romano risale all’8 novembre, a seguito di una rottura del femore.

lando buzzanca

La malattia dell’attore

Le condizioni dell’attore Lando Buzzanca hanno più volte guadagnato le pagine dei giornali, soprattutto per via dei contrasti tra Massimiliano, uno dei due figli dell’attore, e la compagna dell’artista Francesca Della Valle.

Come rivelato da Massimiliano stesso nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere a seguito di un post pubblicato sui social dal medico personale dell’artista, Lando Buzzanca soffriva di “una forma di demenza senile grave, uno stato che è partito dall’afasia”.

Sempre in occasione dell’intervista alla redazione romana del Corriere della Sera, Massimiliano Buzzanca ha specificato che, dopo una caduta avvenuta nel 2021, l’attore era drasticamente peggiorato, cominciando a non riconoscere più nessuno e “a parlare per lallazioni, proprio come i bambini“.

Ai tempi dell’intervista, avvenuta alla fine dello scorso mese di novembre, Massimiliano Buzzanca chiarì che il padre non sarebbe più tornato nella RSA.

LEGGI ANCHE: Cancro allo stomaco: 8 campanelli d’allarme.

lando buzzanca

Il peggioramento dopo la partecipazione a Ballando con le Stelle

Come dichiarato sempre da Massimiliano, le condizioni dell’attore avevano iniziato a preoccupare i suoi cari già diversi anni fa, per la precisione dal 2016 a seguito della partecipazione a Ballando con le Stelle, programma che l’ha visto scendere in pista con la ballerina Sara Mardegan. Ai tempi, a detta di Massimiliano, molti colleghi lo chiamarono per chiedere notizie sulla salute dell’attore di Divorzio all’Italiana perché “lo vedevano diverso”.

Come specificato dal figlio, già in quel periodo l’attore girava portando con sé un foglio con dati fondamentali come il suo nome e cognome, l’indirizzo di casa e il numero di telefono di Massimiliano. “Da grande attore quale era, riusciva sempre a dissimulare”: queste le parole di Massimiliano Buzzanca, attore che vanta nella sua carriera partecipazioni a numerose fiction e altrettanti film, oltre a una lunga esperienza in teatro, sull’amatissimo padre.

La vicenda legata alla salute di Lando Buzzanca – che ha visto il figlio Massimiliano presentare una denuncia all’Ordine dei Medici per violazione della privacy a seguito del post del Dottor Fulvio Tomaselli sulle condizioni fisiche dell’attore che, a suo dire, non riusciva a visitare dall’aprile del 2021 – è stata commentata da Massimiliano stesso con parole commoventi.

L’attore, che ha compiuto 63 anni lo scorso 31 maggio, ha infatti affermato che avrebbe pagato perché il padre riuscisse ancora a riconoscerlo e a chiamarlo per nome.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati