Dice di avere un cancro (e non solo), raccoglie molti soldi ma era tutto falso

Madison Russo, accusata di aver inventato una malattia e raccolto fondi online per spese mediche, ha evitato il carcere. Tutti i dettagli.

Madison Russo ha dichiarato al mondo intero di essere affetta da cancro al pancreas, leucemia e di avere un tumore intorno alla spina dorsale. Tuttavia, secondo quanto affermano i pubblici ministeri, era tutto falso.

La Raccolta Fondi Online

La giovane Russo aveva creato una raccolta fondi online per coprire le spese mediche necessarie alle sue malattie immaginarie. Sorprendentemente, è riuscita a raccogliere quasi 40.000 dollari, circa 37.000 euro.

Una Sentenza Inaspettata

Nonostante abbia ammesso la sua colpevolezza in un caso di furto di reato davanti a un giudice nell’Iowa la scorsa settimana, Madison Russo, 20enne, non sconterà una pena detentiva.

Condanna e Sentenza

Russo, originaria di Bettendorf, una città nell’est dell’Iowa vicino al confine con lo stato dell’Illinois, ha dichiarato la sua colpevolezza venerdì scorso per un capo di furto di primo grado, come confermano i registri del tribunale della Contea di Scott.

Il Giudice del Tribunale di Distretto, John Telleen, ha emesso una condanna a 10 anni con sospensione della pena detentiva, come confermato da un impiegato della Contea di Scott a USA TODAY e l’ha invece posta in libertà vigilata per tre anni.

Truffa a Livello Nazionale

Il Dipartimento di Polizia di Eldridge ha appreso che Russo aveva, in quel momento, raccolto oltre $37,000 di donazioni da più di 439 donatori tra aziende, distretti scolastici, college e fondazioni locali e nazionali contro il cancro.

Nel reclamo, un agente ha scritto che Russo aveva creato e pubblicato “numerose pubblicazioni sui social media” in cui parlava del suo cancro e affermava di essere stata una relatrice ospite per la National Pancreatic Cancer Foundation, Project Purple, The Ohl Foundation e St. Ambrose University “sotto false spoglie” in quanto sarebbe stata diagnosticata con un cancro al pancreas di stadio 2, leucemia linfoblastica acuta e un tumore “delle dimensioni di un pallone da calcio” nella parte bassa della schiena che “avvolgeva la sua spina dorsale”.

Tuttavia, la polizia ha scritto che Russo era “in grado di esporsi al sole, svolgere un lavoro a tempo parziale presso John Deere e continuare a giocare a golf e, secondo la pagina dei social media di sua madre, ha ottenuto una borsa di studio completa presso la St. Ambrose University”.

Inoltre, la polizia ha scritto che alcune delle foto che ha condiviso come proprie erano state prese dalle pagine dei social media di veri pazienti affetti da cancro e i documenti medici hanno dimostrato che Madison Russo non è mai stata curata per il cancro.

Il Riconoscimento dell’Errore

I registri del tribunale mostrano che un mandato di arresto è stato emesso il 20 gennaio e Russo è stata arrestata e rinchiusa in prigione il 23 gennaio.

Durante l’udienza, Russo ha chiesto scusa per le sue azioni, ammettendo che aveva mentito riguardo alla sua falsa battaglia contro il cancro.

Il giudice, John Telleen, ha anche ordinato a Russo di pagare oltre $39,385 in restituzioni, una multa di $1,375 e spese processuali. Inoltre, le è stato imposto di svolgere 100 ore di servizio alla comunità.

Il giudice Telleen ha sottolineato che “i crimini gravi devono avere conseguenze gravi per scoraggiare sia l’imputato che gli altri da commettere simili crimini in futuro”.

Leggi anche: Cancro uterino: i sintomi che non devi sottovalutare

Articoli correlati