Bruciore di stomaco: i farmaci usati per anni potrebbero nascondere rischi inaspettati

Milioni di persone stanno assumendo un comune farmaco contro il bruciore di stomaco, ma un nuovo studio ha individuato i rischi possibili.

Come riportato dall’American Academy of Neurology, un recente studio ha evidenziato che alcuni farmaci comunemente prescritti per il bruciore di stomaco potrebbero causare gravi emicranie e demenza precoce.

Questi farmaci includono omeprazolo, esomeprazolo, cimetidina, famotidina e integratori antiacidi. Il bruciore di stomaco si manifesta con una sensazione di bruciore al petto, causata dall’acido gastrico che risale verso la gola anziché scendere. Questo può risultare scomodo o doloroso e talvolta può essere confuso con un attacco di cuore.

Uso Eccessivo e Consequenze dei Farmaci

Secondo il National Health Service (NHS) del Regno Unito, circa un terzo della popolazione soffre di reflusso acido, noto anche come bruciore di stomaco, e circa 70 milioni di dosi di questi famigerati farmaci vengono prescritte ogni anno. I ricercatori dell’Università del Maryland indicano che questo medicinale è spesso “prescritto eccessivamente” e potrebbe avere effetti che cambiano la vita. Infatti, hanno scoperto che può causare terribili emicranie, leggeri mal di testa e demenza precoce.

Commenti della Dr.ssa Margaret Slavin

La Dr.ssa Margaret Slavin, dell’Università del Maryland, spiega:

“Dato l’ampio uso dei farmaci riduttori di acido e queste potenziali implicazioni con l’emicrania, questi risultati meritano ulteriori indagini”.

“Inoltre, le ricerche hanno dimostrato altri rischi legati all’uso a lungo termine degli inibitori della pompa protonica, come un aumentato rischio di demenza”.

I farmaci antiacidi più comuni citati nello studio sono Prilosec, Losec e Nexium. Lo studio, pubblicato su Neurology Clinical Practice, si è concentrato in particolare sugli effetti dei farmaci sulle emicranie. I ricercatori hanno analizzato oltre 11.800 pazienti e hanno scoperto che un quarto di coloro che avevano assunto il farmaco per il bruciore di stomaco soffriva di emicranie e mal di testa lancinanti, mentre solo il 19% di coloro che non avevano preso il farmaco soffriva delle stesse afflizioni.

La dr.ssa Margaret Slavin ha preso tempo per spiegare che questi farmaci, sebbene possano causare dolorose emicranie, sono talvolta necessari per i pazienti e devono essere discussi con un medico generico in caso di dubbi. Ha dichiarato all’American Academy of Neurology:

“È importante notare che molte persone necessitano di farmaci riduttori di acido per gestire il reflusso acido o altre condizioni. Le persone con emicrania o mal di testa grave che assumono questi farmaci o integratori dovrebbero parlare con i loro medici per decidere se continuare.”

Iscriviti gratis ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: iscriviti qui
WhatsApp
: iscriviti qui

Articoli correlati