Bere questo tipo di té può farti vivere più a lungo

Quasi mezzo milione di adulti hanno partecipato a uno studio di sei anni per determinare la correlazione tra assunzione di tè e mortalità.

Ebbene, i risultati suggeriscono che bere almeno due tazze di tè nero al giorno può ridurre il rischio di morte per condizioni quali le malattie cardiache e l’ictus.

Té nero ideale per la longevità

Uno studio pubblicato a settembre su Annals of Internal Medicine ha valutato le correlazioni del consumo di tè nero con la mortalità per tutte le cause e per una causa specifica. I ricercatori del National Cancer Institute hanno fornito questionari di riferimento a 498.043 uomini e donne del Regno Unito.

I partecipanti hanno indicato la quantità assunta di tè e poi hanno condotto i follow-up dopo un periodo mediano di 11,2 anni.

I risultati hanno mostrato che una maggiore assunzione di tè era modestamente associata a un minor rischio di mortalità per tutte le cause tra gli adulti che bevevano due o più tazze di tè nero al giorno. Il consumo di tè ha anche ridotto il rischio di mortalità per queste cause specifiche: malattie cardiovascolari, cardiopatie ischemiche e ictus.

I ricercatori hanno anche scoperto che i risultati del consumo di tè sono stati simili indipendentemente dal fatto che i partecipanti consumassero o meno anche caffè caldo.

Cosa significa

Non è la prima volta che il consumo di tè viene valutato per i suoi effetti sulla mortalità ma di solito i ricercatori studiano il tè verde per le sue proprietà antiossidanti. Alcuni studi suggeriscono che l’associazione tra consumo di tè nero e mortalità è debole.

Tuttavia, sappiamo che anche il tè nero è considerato un alimento ad alto contenuto di antiossidanti e l’evidenza che il tè nero può ridurre il rischio di mortalità è promettente.

Questo studio suggerisce che bere due tazze di tè nero al giorno può avere un impatto significativo sulla salute, contribuendo a ridurre il rischio di morte in generale e quando associato a condizioni comuni come le malattie cardiovascolari.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Altri benefici del tè nero

In che modo il tè nero riduce il rischio di mortalità? È ricco di polifenoli e antiossidanti che hanno un impatto su diversi aspetti della salute umana.

I benefici del tè nero:

  • pressione sanguigna bassa
  • migliorare i livelli di colesterolo
  • combattere il cancro
  • ridurre il rischio di diabete
  • migliorare i livelli di zucchero nel sangue
  • ridurre il rischio di ictus
  • alleviare i problemi digestivi
  • combattere le infezioni batteriche
  • ridurre il cortisolo e altri ormoni dello stress
  • migliorare la prontezza mentale
  • alleviare il mal di testa

LEGGI ANCHE: Cos’è l’anemia mediterranea?

Articoli correlati