Mangiare avocado fa bene alla pelle e ai capelli?

Tra vitamine antiossidanti e minerali, l'avocado è un portentoso alleato della bellezza della pelle e di quella dei capelli.

Da diverso tempo a questa parte, complice l’evoluzione delle conoscenze sull’impatto che l’alimentazione ha sul benessere e la bellezza, siamo più consapevoli dei benefici di alcuni cibi. In questo novero è possibile includere l’avocado. Mangiarlo fa davvero bene alla pelle e ai capelli? Nelle prossime righe troverai la risposta a questa domanda.

Avocado per la pelle e per i capelli: ecco cosa sapere

Quando si parla di avocado per la pelle e per i capelli è importante chiamare in causa diversi nutrienti. Focalizzandoci sui benefici per la pelle, ricordiamo innanzitutto la presenza di antiossidanti molto potenti.

Come confermato da questo studio del 2013 condotto da un’equipe scientifica del Nutrition Science Solutions LLC di Wimberley (USA), questo frutto tropicale originale del Messico e del Sud America è caratterizzato dalla presenza di vitamina C e vitamina E. Troviamo anche la vitamina A e i carotenoidi, alleati preziosi dell’elasticità dell’epiderminde e in grado di proteggerlo dai raggi UV.

La vitamina E, conosciuta anche con il nome di tocoferolo, rappresenta inoltre un punto di riferimento molto utile quando si parla di protezione dei capelli dal rischio di secchezza.

avocado-pelle-capelli

Avocado proprietà pelle: l’importanza del magnesio

L’avocado è un concentrato di benefici importanti per la bellezza della pelle. Degna di nota a tal proposito è la presenza di magnesio. Questo minerale è fondamentale per il nostro equilibrio in quanto aiuta a ridurre lo stress. Come influisce tutto questo sulla bellezza della pelle? Per rendersene conto basta ricordare il fatto che, quando siamo stressati, la cute è la prima spia della suddetta condizione.

Tra i segnali in questione è possibile citare manifestazioni come l’orticaria o la rosacea, condizioni che, molto spesso, hanno alla base un’infiammazione causata dallo stress.

Maschera viso avocado proprietà

Mangiare avocado fa molto bene alla pelle. Cosa si può fare se non lo si ama? In questi casi si può fare riferimento alle maschere di bellezza. Esistono diverse ricette utili al proposito. Tra queste è possibile citare il mix tra polpa di avocado, farina d’avena – ne bastano un paio di cucchiaini – e succo di limone. Grazie a questa maschera è possibile apprezzare un fantastico effetto scrub.

Maschera avocado capelli ricci

Concludiamo facendo riferimento alla maschera all’avocado per i capelli. Questo frutto risulta particolarmente utile per chi ha i capelli ricci. Per farli apparire più morbidi e lucenti, se proprio non si ama il sapore di questo frutto si può preparare una maschera a base di polpa di avocado, olio d’oliva (un cucchiaio), miele (sempre un cucchiaio).