Questi alimenti hanno un effetto lassativo e tu non lo sai

Scopri quali sono gli alimenti che possono avere un effetto lassativo e che magari non conoscevi: leggi il nostro articolo.

Già sappiamo che la prugna è un alimento lassativo. Ma ce ne sono altri, però, che hanno lo stesso effetto ma è poco noto che ce l’abbiano.

I cibi con maggiore effetto lassativo.
Effetto lassativo.

Sbarazzati della stitichezza

Molto utile per combattere la stitichezza occasionale, questo effetto è tuttavia estremamente fastidioso se non siamo in casa. Quindi, per coloro che devono affrontare un colloquio per un lavoro da sogno o un appuntamento con una persona cara, ecco i cibi che ASSOLUTAMENTE non dovreste mangiare. O in piccole quantità.

Ebbene, un altro noto frutto anti-stitichezza è la prugna secca. Consumarla è raccomandato quando avete problemi digestivi; tranne se siete nel mezzo della diarrea, questo piccolo frutto secco vi allevierà dalla stitichezza occasionale. Ma come fa a stimolare la nostra corsa al bagno?

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Frutta e verdura

Beh, è ​​semplicemente grazie alle fibre che contiene. E non è neanche l’unico alimento. Banane, datteri, uva, fichi, mele, kiwi e persino ciliegie hanno tutti proprietà lassative o anti-stitichezza (tanto per vedere il bicchiere mezzo pieno). Bene, per non commettere errori, evitate i frutti appena citati.

Anche i legumi possono giocare un brutto scherzo. Lenticchie, fagioli ma anche verdure verdi e carote faciliteranno il vostro transito. Si noti, inoltre, che anche i cereali integrali, la frutta secca e i semi sono lassativi.

Alimenti ricchi di fibre

La risposta sta nell’alto contenuto di fibre degli alimenti. Questi, infatti, compattano le nostre feci aumentandone le dimensioni, e ciò le rende più morbide così da consentire loro di passare più velocemente attraverso il sistema digestivo.

Inoltre, questi alimenti ricchi di fibre vi permetteranno anche di limitare il rischio di tumori intestinali e malattie cardiache. Tuttavia, evitate di mangiare troppi cibi di questo tipo…

Infatti, consumare in eccesso con cibi ricchi di fibre può causare disturbi digestivi, flatulenza e, come probabilmente già saprai, diarrea. Fonte: MaxiSciences.com.

Vi ricordiamo, infine, che ci sono quattro tipi di lassativi:

Lassativi di massa: aumentano il volume delle feci richiamando acqua;

Lassativi irritanti/stimolanti: aumentano la motilità e la secrezione intestinale;

Lassativi lubrificanti: facilitano il passaggio delle feci rendendole più morbide;

Lassativi osmotici: agiscono trattenendo acqua nel colon.

Leggi anche: Quali sono i rimedi in caso di stitichezza?

Articoli correlati