Credeva che quella pancia fosse colpa sua ma aveva un tumore da 12 kg 

Pensava di non dimagrire perché “pigra”. Invece nel suo addome stava crescendo un tumore da 12 chili. Becki Ward, 33 anni, aveva iniziato l’assunzione di Mounjaro per perdere peso. I risultati però non arrivavano. Dopo cinque mesi di esami, la diagnosi: pseudomixoma peritonei, una forma rarissima di carcinoma mucinoso. E, nell’agosto 2025, la rimozione del tumore dopo un intervento di 11 ore.

“Pensavo fosse colpa mia”

Becki, tirocinante come operatrice per la salute mentale scolastica a Great Yarmouth, Norfolk, in Inghilterra, racconta:

“Ho sempre lottato con il mio peso, così ho deciso di iniziare a prendere Mounjaro nell’ottobre 2024. All’inizio funzionava bene e sopprimeva l’appetito, ma poi ho capito che non stavo perdendo peso velocemente come tutti gli altri”.

E ancora: “Ho pensato che non funzionasse perché ho trent’anni, ero pigra o stavo mangiando troppo. Ho sempre avuto difficoltà, quindi pensavo fosse solo colpa mia”.

A ottobre 2024 pesava 18 stone e 7 libbre (circa 117 kg) e assumeva 7,5 mg di Mounjaro. Nei primi mesi perde peso, ma solo una stone (circa 6,3 kg) in tre mesi. Altri, racconta, perdevano molto di più: “Alcune persone perdevano mezza stone a settimana, e io perdevo solo una o due libbre nello stesso periodo”.

I sintomi ignorati

Compaiono sudorazioni notturne. Poi dolori addominali: “Ho iniziato ad avere sudorazioni notturne e dolori allo stomaco. Avevo letto sui giornali di persone che avevano sviluppato pancreatite con Mounjaro e ho iniziato a farmi prendere dal panico pensando fosse quello”.

Va dal medico di base. Analisi del sangue. Controlli sugli organi. I marcatori tumorali risultano alterati.

I medici sospettano inizialmente un tumore ovarico. Gli esami rivelano una cisti di 22 cm sull’ovaio sinistro.

Dopo cinque mesi di accertamenti arriva la diagnosi definitiva: pseudomixoma peritonei.

Cos’è il pseudomixoma peritonei

È una forma estremamente rara di tumore mucinoso caratterizzata dall’accumulo di mucina – una sostanza gelatinosa – nella cavità addominale.

I sintomi spesso restano assenti finché l’accumulo non diventa massiccio. I medici ritengono che Becki potesse convivere con il tumore da circa cinque anni senza saperlo.

“Il mio incubo peggiore”

Alla diagnosi, lo shock.

“Sono rimasta scioccata quando ho ricevuto la diagnosi, la cosa che ho sempre temuto di più era avere il cancro. Non me l’aspettavo, e ho pensato subito al peggio”.

Il suo addome continua a crescere.

“Il mio stomaco continuava a crescere, e pochi giorni prima dell’intervento sembrava che stessi per partorire due gemelli. Quando hanno rimosso il tumore, era enorme, pesava 12 kg”.

L’intervento: 11 ore in sala operatoria

L’operazione era prevista per otto ore. È durata undici.

I chirurghi hanno rimosso:

  • Milza
  • Appendice
  • Cistifellea
  • Omento (tessuto adiposo addominale)
  • Peritoneo
  • Ovaie e utero (isterectomia totale)
  • Tumore da 12 kg

L’intervento l’ha portata in menopausa precoce.

“Ho anche subito un’isterectomia e sono entrata in menopausa precoce. I medici mi hanno dato la terapia ormonale sostitutiva, che ha aiutato molto, ma è davvero difficile trovare supporto o informazioni per donne che affrontano la menopausa alla mia età”.

Becki Ward  - Credit: Becki Ward/SWNS
Becki Ward – Credit: Becki Ward/SWNS

Dati chiave del caso

VoceDato
Età33 anni
DiagnosiPseudomixoma peritonei
Dimensione cisti22 cm
Peso tumore12 kg
Durata intervento11 ore
Tempo diagnosi5 mesi
Terapia post interventoHRT

Questo caso – giusto chiarirlo – non indica un nesso causale tra Mounjaro e il tumore. I sintomi sono emersi durante il percorso dimagrante ma la malattia potrebbe essere stata presente da anni. La lentezza nel dimagrimento è stata un segnale, non una causa.

📲 Vuoi ricevere notizie come questa sul tuo smartphone? Iscriviti al canale Telegram di SaluteLab oppure unisciti al gruppo WhatsApp

FAQ

Cos’è il pseudomixoma peritonei?
Una rarissima forma di cancro mucinoso con accumulo di mucina nell’addome.

Il farmaco Mounjaro ha causato il tumore?
Non esistono evidenze che colleghino il farmaco alla malattia.

Perché non riusciva a dimagrire?
L’accumulo di mucina e la massa tumorale facevano aumentare il volume addominale.

Articoli correlati