Cimici da Letto: come evitare l’infestazione? I consigli degli esperti
Scopri i consigli degli esperti per evitare l'infestazione da cimici da letto e le precauzioni da prendere quando si viaggia.
Negli ultimi tempi, l’attenzione è stata catturata da un fastidioso problema: le cimici da letto. Questi piccoli insetti, noti per causare prurito e disagio, sono difficili da estirpare e si diffondono rapidamente. Se in Francia è già scattata l’allerta nazionale, la situazione in Italia è sotto controllo ma è fondamentale seguire le linee guida degli esperti per evitare di diventare vittime di queste fastidiose creature.

Indice dell'articolo
Il Rischio nei Viaggi
Uno dei modi più comuni in cui si può entrare in contatto con le cimici da letto è attraverso i viaggi. Le valigie diventano spesso il luogo preferito di questi ospiti indesiderati. Quando si torna da un viaggio, è possibile portare con sé intere famiglie di cimici da letto. Il biologo ed entomologo Fabrizio Montarsi dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie spiega ad Adnkronos Salute: “In Italia, dai nostri dati, non ci sono indicazioni di una crescita delle infestazioni da cimici dei letti, come sta accadendo in Francia. Non abbiamo avuto un aumento delle segnalazioni né dei campioni analizzati. Si tratta comunque di un problema noto