Quali sono i sintomi di chi soffre di colesterolo alto?

Ecco i sintomi da non sottovalutare e come prevenire il colesterolo alto.

Il colesterolo alto, noto anche come ipercolesterolemia, è una condizione medica in cui i livelli di colesterolo nel sangue sono più alti del normale. Il colesterolo è un tipo di grasso che si trova naturalmente nel nostro corpo ed è essenziale per molte funzioni vitali, come la produzione di ormoni e la formazione delle membrane cellulari. Tuttavia, quando il livello nel sangue diventa troppo elevato, può causare problemi di salute come malattie cardiache e ictus.

colesterolo alto
colesterolo alto

Sintomi del colesterolo alto

Di solito non causa sintomi evidenti, ma può provocare danni silenziosi al corpo nel corso del tempo. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che non devono essere sottovalutati quando ci si rende conto della loro comparsa. Tra questi gli xantomi, ovvero macchie giallastre o biancastre che si formano sulla pelle, soprattutto intorno agli occhi, sulle mani e sui piedi. oppure gli xantelasmi, cioè macchie giallastre simili ai xantomi, ma si formano sulla palpebra superiore.

Attenzione anche ai depositi di colesterolo nei tendini: sono noduli duri che si formano nelle mani, nei piedi e nei gomiti. Il colesterolo alto può causare una malattia coronarica, che può manifestarsi con dolore al petto e difficoltà respiratorie mentre i coaguli di sangue potranno all’ictus.

Testato farmaco per perdere peso così da contrastare l'obesità.
Obesità

Come prevenire il colesterolo alto

La prevenzione del colesterolo alto inizia con uno stile di vita sano ed equilibrato. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti da seguire per non incappare nella malattia. Innanzitutto è necessario mantenere un peso sano perché l’obesità può aumentare i livelli di zucchero nel sangue. E’ quindi consigliare una dieta sana ed equilibrata evitando cibi ricchi di grassi saturi e trans, come carne rossa, burro, formaggio e cibi fritti. Anche l’esercizio fisico può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue ma anche smettere di fumare previene il rischio di malattie cardiache. In ogni caso è bene monitorare sempre la situazione facendo gli esami del sangue regolarmente.

Leggi anche: Quali sono i 10 cibi consigliati per contrastare il colesterolo alto?

Articoli correlati