Insegnante sequestra cellulare a 11enne e il padre va dall’avvocato

Durante l’ora di religione, un alunno di undici anni ha disturbato la lezione con il suo telefono cellulare che ha squillato.

L’insegnante ha deciso, quindi, di sequestrare lo smartphone, e come risultato, il padre del bambino ha deciso di consultare uno studio legale per intraprendere azioni legali sia contro l’insegnante che contro la dirigente dell’istituto.

Il fatto è avvenuto di recente in una scuola in Trentino. Il padre dell’11enne, intervistato dal quotidiano L’Adige, ha ammesso che suo figlio ha commesso un errore e avrebbe meritato una nota disciplinare o un richiamo ma non il sequestro del telefono, che il genitore ritiene “illegittimo”.

Nonostante un incontro con la dirigente scolastica, i toni sono rimasti accesi e il padre insiste sul fatto che “le linee guida del ministero e il garante della privacy sostengono chiaramente che la scuola può proibire l’uso del cellulare ma non esercitare poteri coercitivi di perquisizione al fine di verificare il rispetto del regolamento, così come l’insegnante non può provvedere al sequestro”.

Non sono state rilasciate dichiarazioni dalla scuola in merito a quanto successo.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Perché un bambino non dovrebbe usare lo smartphone a scuola?

Ci sono diversi motivi per cui un bambino non dovrebbe usare lo smartphone a scuola, ad eccezione di eventuali attività didattiche che richiedano l’uso di dispositivi mobili. Ecco alcuni motivi:

  1. Disturbo della lezione: L’uso dello smartphone può distrarre sia l’utente che gli altri studenti, causando una diminuzione della concentrazione e della partecipazione in classe.
  2. Rischi per la salute: L’uso eccessivo dello smartphone può causare problemi alla vista, alla postura e alla salute mentale.
  3. Possibilità di dipendenza: L’uso eccessivo dello smartphone può portare a una dipendenza, con conseguente difficoltà a concentrarsi su altre attività.
  4. Problemi di sicurezza: L’uso inappropriato dello smartphone può portare a problemi di sicurezza, come il bullismo online o l’accesso a contenuti inappropriati.
  5. Rispetto per l’autorità: L’uso del telefono in classe può essere visto come una mancanza di rispetto per l’autorità dell’insegnante e della scuola.

In generale, è importante che i bambini imparino a utilizzare in modo responsabile la tecnologia e ad applicare le regole di comportamento appropriate a seconda del contesto, tra cui la scuola.

Articoli correlati