Herpes labiale: i possibili rimedi

L’interesse verso i rimedi per l’herpes labiale è comprensibilmente molto alto perché i suoi sintomi possono essere fastidiosi sia a livello estetico, che dal punto di vista psicologico.

Alla luce di ciò, sempre più persone si informano sui rimedi. In queste righe, ne abbiamo riassunti alcuni. Ricorda sempre che, nel caso in cui dovessero venirti dubbi sulla tua condizione di salute, è fondamentale consultare il medico di medicina generale.

Come trattare l’herpes labiale

L’herpes labiale si può gestire in diversi modi. Nel caso in cui la sua sintomatologia dovesse rivelarsi difficile da sopportare, si può ricorrere alle pomate allo zinco. Inoltre tra i rimedi per herpes labiale segnaliamo anche gli antivirali.

Soluzioni naturali

Su consiglio del medico è possibile prendere in considerazione anche diverse soluzioni naturali contro l’herpes. Nell’elenco è possibile includere rimedi come i semi di pompelmo. Grazie alla loro ricchezza in nutrienti come la vitamina C, il limonene e la vitamina B1, si contraddistinguono per un’importante azione antisettica.

Come utilizzarli per l’herpes? Acquistando presso la propria erboristeria di fiducia le gocce o l’estratto secco.

Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali che possono rivelarsi utili contro l’herpes labiale, incontriamo il burro di karité. Soprattutto quando è associato alla cera di carnauba, può essere utilizzato come ingrediente di stick labbra ad azione emolliente.

Come non fare un cenno anche al succo di limone? Questo rimedio, utile per il benessere in tantissimi casi, può essere applicato direttamente sulla zona coinvolta dal problema dell’herpes. Per quale motivo è efficace? Per via della sua straordinaria azione antisettica. Il succo di limone è una delle migliori opzioni naturali per facilitare la guarigione dell’area interessata dall’infezione.

Ricordiamo altresì l’alga nori, commercializzata in preparati ad hoc per l’herpes molto utili per lenire il fastidio della cute che si desquama.

Concludiamo la nostra breve rassegna di rimedi naturali contro l’herpes labiale citando il mix propoli – echinacea, perfetto da applicare localmente (ovviamente se si è certi di non essere allergici a nessuno di questi ingredienti).

L’importanza della prevenzione

La prevenzione, in questo come in tanti altri casi, è il primo passo verso la cura. Il primo consiglio da mettere in pratica al proposito prevede il fatto di evitare contatti ravvicinati con persone che si sa essere infette.

Il virus dell’herpes simplex, per il quale non è stato ancora messo a punto un vaccino, si contrasta attraverso lo stile di vita. Potenziare il sistema immunitario con un’alimentazione ricca di antiossidanti e contrastare lo stress sono step fondamentali al proposito.

Articoli correlati