Occlusione Intestinale: Cos’è, Sintomi, Cause, Trattamento

L’occlusione intestinale è un blocco totale o parziale dell’intestino. In questi casi, viene impedito il normale flusso attraverso l’organo del cibo e dei gas. Si tratta di una condizione che deve essere trattata urgentemente. Nelle prossime righe, vediamo assieme cosa la causa e quali sono i sintomi.

LEGGI ANCHE:

Sintomi dell’occlusione intestinale

L’occlusione intestinale si manifesta in diversi modi. Tra questi è possibile citare:

  • Insorgenza di dolori a livello addominale
  • Nausea e vomito
  • Problemi di gonfiore addominale
  • Episodi diarroici iniziali e successivo arresto dell’espulsione delle feci
  • Cessazione dell’espulsione dei gas intestinali

Cause dell’occlusione intestinale

Le ostruzioni intestinali possono manifestarsi per diversi motivi. Tra questi è possibile citare le adesioni intestinali, che si verificano frequentemente a seguito di interventi chirurgici. Le aderenze post-operatorie hanno spesso l’effetto di compressione sui visceri, con conseguente impedimento del transito di cibo nell’intestino.

Da non dimenticare è anche il ruolo di ernie e tumori, condizioni che possono provocare un’ostruzione del lume intestinale. Lo stesso si può dire per alcune patologie croniche, tra le quali spicca il morbo di Crohn.

Quando si parla delle cause dell’occlusione intestinale è necessario citare anche le ostruzioni funzionali. In questo caso alla base non c’è un ostacolo vero e proprio, ma un’anomalia relativa alle fibre muscolari delle pareti dell’intestino, che non si contraggono più in maniera efficiente. In questi frangenti, si parla in maniera specifica di ileo paralitico.

Trattamento

L‘occlusione intestinale richiede cure di emergenza in ospedale. In questi casi, viene inserita nel naso e nello stomaco del paziente una sonda per aspirare il contenuto fluido e gassoso dell’intestino, attenuando anche la pressione che lo interessa.

In alcuni casi, può rendersi necessario l’intervento chirurgico per rimuovere l’ostacolo che provoca l’ostruzione intestinale. Questo accade soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con il tumore del colon.

Articoli correlati