Quali sono i rischi per la salute del 5G?

L’installazione del 5G – tecnologia di 5a generazione per i cellulari – richiede una banda di frequenza superiore rispetto al 4G attualmente in uso. Quindi, ci sono rischi per la salute?

Ora, come riportato su Topsante.com, la banda di frequenza che sarà utilizzata dal 5G inizierà a 3,4 gigahertz ma salirà a 26 gigahertz. Tuttavia, per fare ciò ci sarà bisogno dell’installazione di nuove antenne perché aumentando la frequenza diminuisce la gamma delle onde. Risultato? Le ONG sono preoccupate.

I nostri telefoni cellulari saranno collegati, ma anche i nostri televisori, il nostro wi-fi o le nostre radio, moltiplicando le fonti di esposizione, alle frequenze radio. Per il momento, a breve termine, non sono stati evidenziati effetti collaterali.

Effetti biologici del 5G

Tuttavia, l’ANSES (l’Agenzia francese che si occupa della salute pubblica), in un rapporto che risale al 2013, ha sosteuto che queste frequenze potrebbero, a lungo termine, contribuire alla comparsa di tumori al cervello.

Tuttavia, sebbene i cellulari facciano parte della categoria ‘forse cangerogeno per l’uomo’, secondo il CIRC (l’agenzia specializzata nel cancro dell’OMS), secondo gli esperti non c’è un comprovato rischio per la salute. Le onde, comunque, possono avere un impatto sul sonno.

La domanda che, al momento, resta senza risposta è se gli effetti biologici del 5G sulla salute supereranno la capacità del corpo ad adattarsi alla ‘novità’.

L’ANSES sta conducendo uno studio più approfondito sui possibili rischi e dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2020.

Da CronacaSocial: Torna l’ora solare, quando cambiare le lancette.

Articoli correlati