5 buone ragioni per consumare la curcuma (e le controindicazioni)

Conosciuta fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche, la curcuma viene utilizzata come spezia e conservante, soprattutto nella cucina indiana. Ecco i benefici, come riportati su Femme.Actuelle.fr.

La curcuma allevia l’artrosi

Le proprietà antinfiammatorie della curcumina trattano dolori articolari, artrite e reumatismi. Sono in corso ricerche per l’artrite cronica e l’artrite reumatoide. Bere 2 o 3 tisane al giorno riduce i sintomi.

La curcuma facilita la digestione

Aumentando la secrezione biliare, la curcuma protegge la flora intestinale e la mucosa gastrica e lenisce la dispepsia, i disturbi digestivi che causano il mal di stomaco e la nausea. Promuove anche l’eliminazione dei batteri Helicobacter Pilori che causano le ulcere.

La curcuma abbassa il colesterolo

L’azione fluidificante della curcuma nel sangue riduce l’assorbimento dei grassi e agisce anche a livello del fegato. Si raccomanda di assumere due capsule di curcuma prima dei pasti principali.

La curcuma riduce la flatulenza

Agendo sul muscolo gastrico, la curcuma limita l’aerofagia. Per sfruttare al massimo il suo effetto, la curcuma viene consumata in decotto seguendo questo dosaggio: 1 cucchiaino di polvere per 30 cl. Bollire 5 minuti e lasciare in infusione 10 minuti. Bere una tazza dopo il pasto.

La curcuma ha virtù anticancro scientificamente provate

Alcuni studi hanno scoperto che la curcumina inibisce la proliferazione delle cellule tumorali e promuove la produzione degli enzimi che aiutano l’organismo a difendersi.

Curcuma: quali sono le controindicazioni?

Il consumo di curcuma non è raccomandato nei seguenti casi:

  • chi segue un trattamento per fluidificare il sangue;
  • durante la gravidanza e soprattutto all’inizio perché può accentuare la nausea;
  • in caso di calcoli biliari o ulcera digestiva.

Articoli correlati