8 segni che indicano che i tuoi reni non stanno bene

I reni sono organi fondamentali per il funzionamento del nostro corpo. Ecco come scoprire se qualcosa non sta andando per il verso giusto.

0
8-segni-problemi-reni

I reni sono due organi a forma di fagiolo che si trovano sui lati sinistro e destro del corpo, nella regione dell’addome, uno su ciascun lato della colonna vertebrale. La funzione è quella di filtrare il sangue che produce l’urina e altri rifiuti liquidi.

Ecco i sintomi che segnalano la presenza di problemi ai reni.

Gonfiore

È uno dei segni più comuni e riconoscibili dei reni con problemi di salute. Il gonfiore si verifica perché il corpo continua a accumulare acqua e fa gonfiare le articolazioni, gli arti e la faccia.

Cambiamenti urinari

Controlla se hai difficoltà nella minzione, se avverti una pressione, se l’urina sia di colore scuro o pallido, se la minzione sia più o meno frequente del normale e se l’urina sia schiumosa.

Rash cutanei

prurito

Se c’è un accumulo di materiali di scarto o di fluidi all’interno del corpo, compaiono alcuni cambiamenti sulla pelle: eruzioni cutanee e prurito. L’applicazione di prodotti non risolve il problema perché proviene dai reni.

Fatica

I reni non solo rimuovono le tossine dal corpo ma producono anche un ormone chiamato eritropoietina (EPO). Questo ormone è responsabile della produzione dei globuli rossi che hanno il compito di trasportare l’ossigeno dai nostri polmoni in diverse parti del corpo. Se il processo è ostacolato, la mancanza di una quantità adeguata di ossigeno renderà stanchi il cervello e il corpo.

Mancanza di respiro

La mancanza di ossigeno causa anche l’accumulo di tossine nei nostri polmoni e così il respiro si accorcia.

Gusto metallico

gusto-metallico

Alito cattivo e gusto metallico sono i primi segni di insufficienza renale. Quando i materiali di scarto negli organi si accumulano, si avrà l’alito cattivo. Si sviluppa anche un cambiamento nel gusto del cibo che avrà un sapore leggermente metallico.

Vertigini e mancanza di concentrazione

Il danno causato dalla mancanza di ossigeno all’interno del corpo è enorme. Funzionalità anormale dei globuli rossi (nota anche come anemia) ti faranno venire le vertigini e ti causeranno problemi di concentrazione.

Dolore nella parte superiore della schiena

Il sintomo più importante del problema renale è una lombalgia. Questo dolore non solo indica insufficienza renale ma anche infezione renale o calcoli renali.

I segni appena suddetti non vanno mai ignorati. Un regime alimentare sano, la giusta quantità di acqua e un apporto di minerali, antiossidanti e vitamine manterranno i reni in buone condizioni.

In caso di problemi, bisogna rivolgersi a un medico al più presto.

Commenti