7 benefici alla salute della capsaicina

Sai cos'è la capsaicina? È la sostanza che rende piccante il peperoncino (come il pepe di Cayenna).

0
peperoncino

Sai cos’è la capsaicina?

È la sostanza che rende piccante il peperoncino (come il pepe di Cayenna).

La capsaicina, però, può fare molto di più che soddisfare i palati di coloro che amano i cibi piccanti. La sostanza ha anche una varietà di proprietà medicinali, che vanno dal trattamento della psoriasi a quello per alleviare il dolore articolare e muscolare.

Ecco alcuni benefici della capsaicina.

SOLLIEVO DAL DOLORE

La capsaicina può essere utilizzata localmente per alleviare vari tipi di dolore, tra cui i dolori articolari causati da artrosi e artrite reumatoide, dolore neuropatico e dolore da distorsioni e stiramenti. È possibile applicare la crema di capsaicina sulla zona interessata per ottenere sollievo dal dolore lieve o moderato ma non bisogna dimenticare di lavarsi accuratamente le mani dopo. Per i dolori più gravi, è possibile utilizzare i cerotti di capsaicina.

TRATTAMENTO DELLA PSORIASI

L’uso topico della capsaicina può anche aiutare a ridurre i sintomi della psoriasi, una malattia in cui macchie rosse secche, pruriginose e squamose compaiono sulla pelle.

L’applicazione regolare di crema di capsaicina durante una riacutizzazione della psoriasi può far sì che i sintomi diminuiscano più rapidamente. Ma ricorda: non applicare i rimedi topici contenenti capsaicina sulla pelle danneggiata.

ABBASSA LA GLICEMIA

Gli studi suggeriscono che mangiare peperoni piccanti ricchi di capsaicina o assumere un integratore di capsaicina può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina nelle persone con il diabete. Se vuoi provare l’integratore, chiedi al tuo medico informazioni sul dosaggio.

AIUTA A PERDERE PESO

Come parte di una dieta dimagrante, la capsaicina nel peperoncino può aiutare a perdere peso accelerando il metabolismo e riducendo la fame. Inoltre, la capsaicina può aiutare ad alleviare il dolore muscolare post-esercizio.

RIDUZIONE DEL RISCHIO DI CANCRO

La capsaicina ha dimostrato di uccidere le cellule del cancro alla prostata e di inibirne la crescita. Altri tipi di cancro che la capsaicina può aiutare a trattare comprendono il cancro al seno e il cancro allo stomaco.

Per quanto benefica possa essere, la capsaicina dovrebbe essere solo un trattamento complementare della malattia, non un sostituto per trattamenti convenzionali contro il cancro.

MAL DI TESTA

La capsaicina può far sì che un mal di testa a grappoli sparisca più velocemente. Per usare la sostanza per alleviare il mal di testa, applicare una piccola quantità di crema di capsaicina all’interno delle narici.

MIGLIORA I SINTOMI DIGESTIVI

La capsaicina può essere utilizzata per via orale per alleviare vari sintomi digestivi, tra cui nausea, mal di stomaco e crampi, diarrea e flatulenza.

Se vuoi provare la capsaicina (come trattamento orale o topico), assicurati di non essere allergico ai peperoncini piccanti. Inoltre, l’assunzione orale di capsaicina può peggiorare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). In generale, però, la capsaicina è un rimedio sicuro da provare.

Commenti