6 problemi che succedono quando dormiamo più di 8 ore al giorno

Ecco cosa succede al nostro corpo quando dormiamo più di quello che dovremmo.

dormire

Chiunque voglia seguire uno stile di vita sano sa che bisogna dormire per non meno di 8 ore. Ma non tutti sanno che non è consigliabile neanche stare a letto più a lungo. Entrambi i casi, il sonno eccessivo e la sua mancanza, possono danneggiare la salute.

Aumento del peso

Diversi studi dimostrano che sia il breve che il lungo periodo di sonno sono associati al diabete e all’obesità. Questo fatto non è così ovvio ma i medici sostengono che ci muoviamo meno di quanto dovremmo ed è per questo che guadagniamo peso. Ci svegliamo troppo tardi e non abbiamo tempo per le attività fisiche.

Disturbi depressivi

Anche le persone che soffrono di disturbi depressivi soffrono di disturbi del sonno. A volte, in caso di diversi tipi di disturbi, le persone dormono più del solito. È un circolo vizioso perché il lungo sonno causa stanchezza e depressione.

Malattie cardiache

Se dormiamo troppo a lungo, non solo perdiamo ore preziose, ma puoi anche soffrire di malattie cardiache. Al giorno d’oggi, i problemi cardiaci sono tra le cause più comuni di morte e dormire per più di 8 ore a notte aumenta le probabilità di morire di infarto del 34%.

Inoltre, gli studi dimostrano che le donne hanno maggiori probabilità di dormire più a lungo degli uomini, motivo per cui devono tenere presente che esiste una stretta connessione tra il sonno eccessivo e le malattie cardiache.

Mal di testa

La mancanza di sonno causa mal di testa, ma accade anche quando dormiamo troppo a lungo. Non dovremmo stare a letto molto anche durante i fine settimana e le vacanze. Altrimenti, potremmo svegliarci con un terribile mal di testa.

Il fatto è che il sonno eccessivo colpisce i neurotrasmettitori nel cervello e il livello di serotonina.

Problemi di memoria

Secondo uno studio, il lungo sonno influenza il lavoro cerebrale. Ciò, a sua volta, influenza le funzioni cognitive del cervello e la sua capacità di concentrarsi e ricordare i dettagli.

Insonnia

Può sembrare sorprendente ma a volte l’insonnia è causata da abitudini malsane. Ad esempio, se stiamo alzati fino a tardi davanti al computer e decidiamo di dormire più a lungo il giorno dopo, possiamo soffrire di insonnia. Bastano 2 giorni per confondere l’orologio biologico in modo da potere avere problemi con il sonno.

Come dormire meno (e meglio)?

Per consentire al corpo di riprendersi completamente entro 7-8 ore, proviamo a seguire queste regole:

  • Mangiare cibo sano;
  • Ridurre l’assunzione di alcol;
  • Esercizio fisico;
  • Svegliarsi e andare a letto allo stesso tempo;
  • Non consumare bevande contenenti la caffeina e pasti abbondanti.
  • Assicurarsi che la camera da letto sia silenziosa, buia e rilassante.