6 nuove mode che possono creare più di un problema alla tua salute

Non sempre le mode fanno bene alla salute, anzi... ci sono casi che possono portare a problemi, anche seri. Eccone alcune.

0

Ogni momento storico ha le sue mode, anche inerenti alla salute. Tuttavia, in particolar modo in caso di malattie croniche o di altri disturbi, bisogna fare molta attenzione.

Ecco, a tal proposito, alcune raccomandazioni riportato su Brightside.me.

Allenamento ad intervalli ad alta intensità

Le persone che sognano di avere un corpo perfetto pensano che questo allenamento sia pura magia. Ma uno studio condotto dalla Rutgers University ha dimostrato che chi svolge quest’attività a un ritmo veloce è più incline a farsi male e a soffrire di infiammazioni alle ginocchia e alle spalle. Insomma, per affrontare questo tipo di allenamento, bisogna avere un certo livello di preparazione. Ai principianti, infatti, è consigliato optare per un’altra opzione, meno impegnativa.

Comunque sia, occorre sempre assicurarsi di riscaldare sempre i muscoli prima di cominciare gli allenamenti e di passare ad esercizi più intensi in maniera graduale.

Dentifricio nero al carbone attivo

È diventato di moda usare il carbone non solo per pulire lo stomaco ma anche per scopi cosmetici. Se si desidera utilizzare un dentifricio contenente carbone, è necessario ricordare che è abrasivo. Eliminando la superficie esterna dei denti, si ritira anche parzialmente lo smalto che, purtroppo, non viene ripristinato. Questo rende i denti più sensibili. Inoltre, piccoli pezzi di carbone possono rimanere bloccati nelle otturazioni, causando irritazioni.

I dentisti sostengono che, per avere un sorriso perfetto, bisogna semplicemente fissare un appuntamento in uno studio dentistico.

Sigarette elettroniche

Si ritiene che le sigarette elettroniche siano meno dannose rispetto a quelle normali. Dal momento che, però, le sigarette elettroniche riscaldate generano l’aerosol di nicotina costituito da tabacco e da altre sostanze chimiche, si stanno rivelando ancora più dannose per la salute delle persone.

Sulla base dei risultati di alcuni studi sull’epitelio del bronco nelle persone che fumano le sigarette elettroniche, si è appurato che queste possono portare a infiammazione, stress ossidativo e ad altre conseguenze negative per i polmoni e le vie respiratorie. A lungo termine, ciò può portare alla malattia polmonare ostruttiva cronica e al cancro.

Doccia vaginale

Questo metodo può portare a cambiamenti nella microflora degli organi genitali interni, e anche a irritazione, prurito e vaginosi batterica. Inoltre, la pulizia può aumentare il rischio di sviluppare il cancro cervicale.

Vitamine senza prescrizione medica

I medici spesso ci ricordano che l’assunzione di vitamine frequente e senza prescrizione può avere conseguenze negative. Ad esempio, l’assunzione di troppa vitamina C può portare alla formazione dei calcoli renali.

Se si pensa di non avere abbastanza nutrienti, è opportuno valutare la possibilità di seguire un’alimentazione diversa, consultando un nutrizionista.

Esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel sono progettati non solo per le donne ma anche per gli uomini e, se svolti correttamente, dovrebbero rendere più forti i muscoli del pavimento pelvico. Ma questo tipo di esercizio ha molte contraddizioni. Ad esempio, se una persona ha dolore al bacino o soffre di incontinenza urinaria può peggiorare le cose o danneggiare la vescica e i reni. Inoltre, molti eseguono questo esercizio nel modo sbagliato o fanno troppe ripetizioni, sperando di ottenere un risultato più veloce. Insomma, sempre meglio consultare un medico prima di cominciarli.

Commenti