5 mal di denti che hanno una causa diversa

Il mal di denti può avere molteplici cause e, persino, può non essere sssociato a un problema dentale. Ecco, di conseguenza, alcune condizioni in cui il mal di denti non ha nnula in comune con un problema ai denti.

Problemi alla mascella

Innanziitutto, sei sicuro di avere un problema ai denti? Si perché a volte il dolore può proveniere dalla mascella. Il dolore ai denti, infatti, può comparire insieme alla disfunzione temporo-mandibola che può causare anche il blocco della mascella. Si verificano spasmi dei muscoli della mascella e sorgono problemi con l’apertura della bocca. Ciò può accadere a causa dello spostamento del disco.

Sinusite

La sinusite può provocare l’infiammazione delle mucose di uno o più seni paranasalii. E i paraseni mascellari possono creare dolore e pressione nei denti della parte superiore e sulla schiena perché le radici di questi denti sono vicini al fondo del paraseno. È interessante notare che un vero mal di denti può anche essere confuso come il dolore da sinusite.

Problemi cardiaci

Il dolore al cuore a volte può essere riferito a diverse parti del corpo. La spalla e il braccio sinistro di solito fanno male. E capita spesso che il dolore compaia nei denti inferiori e nella mascella. Questo può essere un segno di angina, che a sua volta è un presagio di infarto.

Calcoli salivari

La malattia della pietra salivare si sviluppa nel dotto di una delle ghiandole salivari. Quando la pietra raggiunge una dimensione critica, ostruisce il condotto salivare. Di conseguenza può apparire un mal di denti e la ghiandola interessata può iniziare a gonfiarsi. Per verificare questa diagnosi, è necessaria una radiografia. Puoi evitare un intervento chirurgico, se una pietra è piccola.

Malattia polmonare

Una malattia polmonare può colpire i denti e viceversa. Il dolore riferito ai denti e alla mascella è uno dei segni del cancro ai polmoni. Il trattamento di questa condizione può avere un effetto negativo sulla bocca. La malattia stessa può causare dolore quando si diffonde in aree intorno al collo e alla testa.

Articoli correlati