5 alimenti che fanno bene alla vista, l’elenco

Una buona vista va mantenuta ogni giorno anche con l’alimentazione.

Tuorli d’uovo

I tuorli d’uovo contengono vitamina A, così come il burro e il latte intero. Ciò consente il corretto funzionamento della retina e, quindi, di vedere bene. L’occhio sarà così in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti di luce.

Il pesce

Pesce e frutti di mare hanno molti benefici per la salute, molto più del pollame o del manzo. Sono, infatti, ricchi di acidi grassi omega-3, molto utili per ridurre la secchezza oculare o addirittura prevenire la cataratta e la degenerazione maculare senile. E tra tutti è raccomandato soprattutto il salmone.

L’avocado

L’avocado contiene molta vitamina E. È un antiossidante che riduce anche il rischio di cataratta e degenerazione maculare senile.

Il fegato di merluzzo

Il fegato di merluzzo era molto popolare nella seconda metà del 20° secolo e veniva somministrato regolarmente ai bambini sotto forma di olio. È semplicemente l’alimento più ricco di vitamina D. Pur essendo un ottimo antinfiammatorio, aiuta anche a rinnovare le cellule dei diversi strati dell’occhio.

Il vino rosso

Un bicchiere di vino rosso al giorno migliora la microvascolarizzazione della macula (una macchia ovale giallastra situata sulla retina, nella parte posteriore dell’occhio). In questo modo si migliora il trasporto dei nutrienti alla retina. Naturalmente, è importante limitarsi a un drink al giorno.

LEGGI ANCHE: Come si mangia il mango?