
Ogni abuso può fare male alla salute, compreso quello alimentare. In effetti, un consumo frequente di determinati alimenti potrebbe incrementare il rischio di cancro e diabete. Ecco, a tal proposito, quattro cibi che andrebbero mangiati almeno con moderazione.
Carni (per lo più grigliate)
Carni come pollo, manzo, maiale o anche pesce vengono grigliate o fritte ad alte temperature. Rilasciano quindi ammine eterocicliche e idrocarburi aromatici policiclici, provocando un impatto sul DNA e aumentando così il rischio di cancro. Le carni rosse possono anche causare un eccesso di colesterolo.
LEGGI ANCHE: Feta o mozzarella? Quale scegliere?
PRODOTTI DOLCI
Oltre alle calorie in eccesso, troppo zucchero provoca una sovrapproduzione di trigliceridi, normalmente prodotti dal fegato. Una volta nel flusso sanguigno, i trigliceridi possono restare bloccati nelle arterie, creando problemi cardiovascolari. Questo vale per il cibo ma anche per le bevande come la soda.
Piatti da riscaldare o precotti
Secondo uno studio, chi mangia esclusivamente cibi riscaldati consumava più calorie ogni giorno del normale.
Alcol
Non soltanto l’abuso di alcol può essere pericoloso a breve termine, ma può essere pericoloso anche a lungo termine. Infatti, oltre a fare ingrassare, un consumo eccessivo di alcol può portare a molteplici tumori.
LEGGI ANCHE: La ricetta dell’orata al cartoccio.