4 tipi di alimenti che possono fare male alla salute se mangiati spesso

Un consumo frequente di determinati alimenti potrebbe incrementare il rischio di cancro e diabete. Ecco quali.

Photo by Szabo Viktor on Unsplash

Ogni abuso può fare male alla salute, compreso quello alimentare. In effetti, un consumo frequente di determinati alimenti potrebbe incrementare il rischio di cancro e diabete. Ecco, a tal proposito, quattro cibi che andrebbero mangiati almeno con moderazione.

Carni (per lo più grigliate)

Carni come pollo, manzo, maiale o anche pesce vengono grigliate o fritte ad alte temperature. Rilasciano quindi ammine eterocicliche e idrocarburi aromatici policiclici, provocando un impatto sul DNA e aumentando così il rischio di cancro. Le carni rosse possono anche causare un eccesso di colesterolo.

LEGGI ANCHE: Feta o mozzarella? Quale scegliere?

PRODOTTI DOLCI

dolce

Oltre alle calorie in eccesso, troppo zucchero provoca una sovrapproduzione di trigliceridi, normalmente prodotti dal fegato. Una volta nel flusso sanguigno, i trigliceridi possono restare bloccati nelle arterie, creando problemi cardiovascolari. Questo vale per il cibo ma anche per le bevande come la soda.

Piatti da riscaldare o precotti

Secondo uno studio, chi mangia esclusivamente cibi riscaldati consumava più calorie ogni giorno del normale.

Alcol

giovani-alcol

Non soltanto l’abuso di alcol può essere pericoloso a breve termine, ma può essere pericoloso anche a lungo termine. Infatti, oltre a fare ingrassare, un consumo eccessivo di alcol può portare a molteplici tumori.

LEGGI ANCHE: La ricetta dell’orata al cartoccio.