3 problemi comuni che riguardano i piedi

Alla salute dei piedi pensiamo poco. In realtà, si possono sviluppare condizioni che possono ridurre la qualità delle nostre vite.

0
piede

La salute dei piedi è qualcosa a cui la maggior parte delle persone pensa raramente. Tuttavia alcuni problemi ai piedi vengono sottovalutati, almeno fino a quando comportano delle conseguenze serie per la salute.

Ecco quali sono i problemi più comuni che interessano i piedi e come risolverli:

FUNGO DELLE UNGHIE

Il fungo dell’unghia del piede è una condizione molto comune. Le unghie dei piedi diventano ispessite, scolorite, fragili e deformate. La maggior parte dei casi di fungo dell’unghia del piede può essere curata con rimedi casalinghi.

Raramente, tuttavia, il fungo dell’unghia del piede può avere complicazioni. Se non viene trattato, il fungo può portare alla caduta dell’unghia infetta. L’infezione può, pero, diffondersi oltre le dita dei piedi, soprattutto nelle persone affette da diabete e con un sistema immunitario indebolito.

TALLONI SCREPOLATI

Al pari del fungo dell’unghia del piede, i talloni screpolati rappresentano un problema del piede abbastanza frequente.

La maggior parte delle persone percepisce la condizione come un semplice problema estetico. Sebbene ciò sia vero nella maggior parte dei casi, in altri possono anche essere un segno di un problema di salute serio (con eventuali complicazioni).

I talloni screpolati possono essere un segno di diabete, carenze vitaminiche, ipotiroidismo e dermatite atopica, tra le altre condizioni.

Nei casi più gravi, le fessure sui talloni possono sanguinare. Se le fessure sui talloni sono così gravi da provocare la rottura della pelle, il rischio che si corre è quello di un’infezione.

Si consigli di rivolgersi immediatamente a un medico nel caso di dolore, sensazione di calore, arrossamento e gonfiore ai piedi.

BORSITE DEL PIEDE

La borsite del piede è una condizione provocata dall’uso di scarpe non adatte: ad esempio troppo aderenti. Altre cause di borsite comprendono: difetti strutturali congeniti del piede e vari tipi di artrite.

Questa condizione non ha solitamente conseguenze gravi per la salute. Tuttavia la borsite rende difficoltoso camminare e può causare dolore.

Commenti