2 metodi veloci per sbloccare il naso chiuso

Ti sveliamo due metodi naturali che, a prima vista possono sembrare un po’ assurdi, per sbloccare il naso e permetterti di avere sollievo.

Il primo attiverà le strutture profonde del tuo naso mentre il secondo farà reagire il tuo cervello così da liberare i seni paranasali in pochi minuti. Da provare con urgenza, soprattutto quando sai che certi farmaci mirati possono essere dannosi per la tua salute.

Quindi, metti da parte gli oli essenziali, i preparati per decongestionare il naso con il vapore, i rimedi della nonna e prova questi due metodi per sbloccare le vie nasali e tornare a respirare.

LEGGI ANCHE: 11 segni di disturbi mentali.

Metodo 1: la lingua per aiutare il naso

Il primo metodo consiste nel premere prima la punta della lingua contro il palato per qualche istante. Poi, remi due dita (medio e indice insieme) sulla fronte tra le sopracciglia per 20 secondi.

Questo gesto attiva l’osso vomere, che si trova nella parte posteriore e inferiore della cavità nasale. Questo movimento ripetuto dalla parte anteriore a quella posteriore aiuta a liberare ciò che è congestionato nelle cavità nasali. Un metodo che può essere svolto in ogni luogo.

Metodo 2: il cervello ascolta il naso

Anche il secondo modo per sbloccare il naso senza dovere usare spray o farmaci è molto semplice. Inclina leggermente la testa all’indietro e pizzica il naso, trattenendo il respiro il più a lungo possibile (ma non troppo a lungo). No, non è molto piacevole. Ti sembrerà di aggiungere male a male. Ma è solo temporaneo. Non appena non ce la fai più, lasciati andare e fai un respiro profondo e avrai raggiunto l’obiettivo del sollievo.

Come funziona? Così facendo invii un SOS al tuo cervello: “Non respiro”. Il tuo meccanismo di sopravvivenza, quindi, entra in azione e libera i paraseni nasali in modo da poter prendere un po’ d’aria. Ancora una volta, la natura ci ricorda che il nostro corpo è una macchina incredibile che funziona molto bene.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati