10 cose che succedono al tuo corpo se mangi un cetriolo al giorno

Il cetriolo è un frutto che è ricco di vantaggi per la salute. Ecco quali.

0

Sin dall’antichità i cetrioli sono stati usati in India nei pasti e nella medicina tradizionale.

Questo perché, in un paese caldo come l’India, i cetrioli forniscono al corpo l’idratazione e la freschezza necessarie. E questo non è l’unico vantaggio che questo frutto offre (sì, è un frutto, non un ortaggio).

Protezione dalle malattie neurologiche

La fisetina presente nei cetrioli migliora la salute del cervello. I cetrioli contengono anche fosforo e la carenza è associata a un rischio aumentato di malattie cognitive.

Perdere peso in eccesso rapidamente

L’alto contenuto di acqua nei cetrioli aiuta a raggiungere la sazietà in maniera rapida, controllando così l’eccesso di cibo consumato. Il cetriolo è privo di grassi ed è un frutto ipocalorico.

Diminuizione del rischio di cancro

La fisetina, un flavonoide che ha suscitato grande interesse tra i ricercatori sul cancro, è – come scritto poco su – presente nei cetrioli. Oltre alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, questo flavonoide è stato anche associato alla riduzione del rischio di particolari tipi di cancro.

Miglioramento della digestione

I cetrioli contengono fibre alimentari e una buona quantità di acqua che aiuta la digestione. Le vitamine nei cetrioli aiutano anche a migliorare il funzionamento dell’apparato digerente. Un cetriolo al giorno può risolvere i problemi relativi ai movimenti intestinali.

Più idratazione

Il cetriolo è composto per il 95% d’acqua, quindi mangiarlo ogni giorno migliora il livello di idratazione totale.

Pelle più morbida e luminosa

I cetrioli mantengono il corpo idratato e ciò è benefico per la pelle. Inoltre, contengono le vitamine del gruppo B come la niacina e la riboflavina insieme alla vitamina C e allo zinco (un minerale) che sono fondamentali per mantenere una buona pelle. I cetrioli contengono anche l’acido caffeico che combatte le irritazioni e le infiammazioni della pelle. I nutrienti nei cetrioli aiutano anche a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Meno perdita di capelli

Le vitamine del gruppo B presenti nei cetrioli sono molto utili per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. La biotina, la riboflavina, la niacina e le vitamine B5, B6 e C hanno un ruolo importante nella crescita dei capelli. Inoltre, prevengono la perdita prematura dei capelli e l’ingrigimento.

Miglioramento della salute cardiovascolare

I cetrioli contengono potassio, magnesio e vitamina K. Questi 3 nutrienti sono importanti per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. La vitamina K è un fattore vitale nella coagulazione del sangue e nella regolazione dei livelli di calcio nel sangue. I livelli più bassi di magnesio e di potassio sono stati associati a una pressione sanguigna più alta. È stato scoperto che un’assunzione regolare di cetriolo riduce anche i livelli del colesterolo cattivo.

Livelli di zucchero nel sangue più equilibrati

I cetrioli contengono una vasta gamma di composti fenolici, flavonoidi e triterpeni. Secondo i ricercatori, un aumento dell’assunzione di cetriolo è importante nel controllo dei livelli elevati di zucchero nel sangue.

Ossa più forti

I cetrioli contengono vitamina K e calcio, entrambi essenziali per rafforzare le ossa. È stato scoperto che la vitamina K riduce il rischio di fratture ossee e svolge anche un ruolo importante nell’assorbimento del calcio nelle ossa.