Ricostruito orecchio fatto crescere dentro la gamba

I medici di una ospedale militare del Texas (USA) sono riusciti a dare a un soldato un orecchio nuovo di zecca, 'cresciuto' all'interno del suo braccio dopo aver perso l'uso del proprio dopo un incidente stradale.

0
97

I medici di una ospedale militare del Texas (USA) sono riusciti a dare a un soldato un orecchio nuovo di zecca, ‘cresciuto’ all’interno del suo braccio dopo aver perso l’uso del proprio dopo un incidente stradale.

I chirurghi del William Beaumont Army Medical Center (WBAMC) sono riusciti a creare il nuovo orecchio per Shamika Burrage, 21 anni, utilizzando la cartilagine della sua gabbia toracica, inserita poi sotto la pelle del suo braccio per sviluppare nuovi vasi sanguigni in un processo chiamato neovascolarizzazione.

(L’orecchio) avrà arterie nuove, vene nuove e persino un nuovo nervo così la paziente sarà in grado di avvertirlo“, ha spiegato il tenente colonnello Owen Johnson III, capo della chirurgia plastica e ricostruttiva al WBAMC.

Secondo quanto riferito, l’intervento chirurgico è stato il primo per quanto concerne il ramo militare e Johnson ha affermato che il team spera che, quando l’intero processo sarà completato, il nuovo orecchio sarà come quello con cui la donna è nata.

Secondo quanto riferito, sono previsti altri due interventi chirurgici.

L’incidente stradale che ha danneggiato l’orecchio della soldatessa è accaduto nel 2016.  A causa di un pneumatico bruciato la donna ha perso il controllo dell’auto che si è ribaltata tante volte prima che venisse scagliata fuori dal veicolo. In auto c’era anche la cugina incinta che non ha avuto ripercussioni serie.

La soldatessa, allora 19enne, subì una ferita alla testa e alla spina dorsale, eruzioni cutanee e soprattutto perse l’uso dell’orecchio sinistro.

Shamika Burrage

All’inizio la donna non voleva essere sottoposta alla ricostruzione ma poi ci ha ripensato: “Avevo intenzione di andare avanti con la protesi per evitare altre cicatrici ma poi ho voluto un vero orecchio“.

 

Commenti