Pleura: cos’è e le condizioni che possono ammalarla

La pleura è una delle due membrane che si trovano attorno ai polmoni. Ecco cos'è e quali sono le condizioni che possono influenzarla.

0
282
polmoni

La pleura è una delle due membrane che si trovano attorno ai polmoni.

Queste due membrane sono chiamate pleuree viscerali e parietali.

La pleura viscerale avvolge il polmone e la pleura parietale allinea la parete interna del torace.

Di solito c’è una piccola quantità – circa 3-4 cucchiaini – di liquido che si sviluppa sottilmente tra le pleuree viscerali e parietali.

Il fluido pleurico agisce da lubrificante tra le due membrane, quando i polmoni si espandono e si contraggono durante la respirazione.

Pleura

CONDIZIONI CHE INFLUENZANO LA PLEURA

Sotto l’influenza del fluido lubrificante, le membrane della pleura sono in grado di planare l’una sull’altra, permettendo ai polmoni di espandersi durante l’inspirazione e rilassarsi durante l’espirazione.

Se la pleura si sfregia o se il liquido si accumula nello spazio tra queste membrane, può limitare i movimenti e interferire con la respirazione.

Ci sono diverse condizioni che possono influire negativamente sulla pleura.

In caso di infiammazione, il dolore tende ad essere acuto e si sente ad ogni respiro, e il dolore che peggiora con un respiro profondo viene indicato specificamente come dolore toracico pleurico.

Le condizioni che riguardano la pleura:

  • La pleurite è un’infiammazione delle membrane pleuriche che avviene quando le superfici diventano ruvide e appiccicose. È più comunemente causata da infezioni virali ma anche da batteri e malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus.
  • Effusione pleurica ovvero, quando c’è un accumulo di liquidi in eccesso nello spazio pleurico. Se ciò accade, la respirazione può essere compromessa. L’insufficienza cardiaca congestizia è la causa più comune di versamento pleurico.
  • L’effusione pleurica maligna si riferisce ad un versamento causato dal cancro ai polmoni o da altri tumori che si sono diffusi (metastatizzati) ai polmoni da altre parti del corpo.
  • Il mesotelioma pleurico è un tumore della pleura, più comunemente causato dall’esposizione all’amianto.
  • Il pneumotorace è una condizione in cui l’aria si raccoglie nella cavità pleurica. Può essere causato da un numero qualsiasi di condizioni, tra cui un intervento chirurgico al petto con trauma toracico.

Commenti