Perché il gatto miagola tanto? Ecco i motivi da sapere

Perché i gatti miagolano? Le ragioni cambiano in relazione all'età dei felini e alla razza. Ecco una rassegna di motivi e suggerimenti.

0
293
gatti

Perché i gatti miagolano?

Le ragioni cambiano in relazione all’età dei felini.

Quelli più piccoli, infatti, miagolano quando sono affamati o spaventati o sentono freddo. Quando, però, i gatti crescono, allora usano il miagolare per comunicare con gli esseri umani.

La quantità dei miagolii varia da razza a razza e da gatto a gatto. Le razze orientali, in particolare i siamesi, sono noti per essere dei grandi ‘chiacchieroni’.

Ci sono gatti, poi, che amano sentire la propria voce e altri che, invece, sembrano volere continuare una conversazione con i propri padroni. Insomma, se il gatto miagola più del solito, bisogna sforzarsi per capire il motivo.

PERCHÉ IL GATTO MIAGOLA TANTO?

 

  • Malattia. Quindi, è opportuno un controllo dal veterinario. Molte patologie, infatti, possono determinare nel gatto fame, sete o dolore che possono spingerlo a miagolare tanto. I gatti anziani, inoltre, possono sviluppare una malattia tiroidea o ai reni che li inducono ad eccessive vocalizzazioni.
  • In cerca di attenzione. I gatti, al contrario di quanto si pensa, non amano stare da soli. Quindi, miagolano spesso perché vogliono giocare o ‘parlare’. Insomma, bisogna passare un po’ di tempo al giorno con il proprio gatto: più sarà stanco, più sarà tranquillo.
  • Ha fame. I gatti miagolano anche quando vogliono del cibo.
  • Saluto. I felini tendono a miagolare anche per salutare quando qualcuno entra in casa, soprattutto quando il padrone ritorna.
  • Stress. I gatti stressati sovente vocalizzano di più. Ciò può essere determinato dall’ingresso di un nuovo animale domestico o di un bambino, un trasloco, la perdita della persona a cui vuole bene.
  • Anzianità. I gatti, proprio come le persone, una volta anziani, possono soffrire di confusione mentale o disfunzione cognitiva. Diventano disorientati e spesso piangono senza un motivo apparente, soprattutto di notte. In tal caso, può aiutarli una luce notturna e qualche farmaco ad hoc.
  • Desiderio sessuale. Se il gatto non è sterilizzato, allora miagolerà di più.

I gatti che miagolano spesso non vanno ignorati perché, il più delle volte, stanno comunicando (hanno fame, sete, stanno male…). Ecco perché non vanno puniti.

Commenti