La zucca fa bene alla bellezza: ecco perché

La zucca è un ortaggio con molti benefici sulla bellezza. Ecco quali.

zucca

La stagione delle zucche è in corso. Ciò significa che, oltre a preparare latticini di zucca o minestre, è tempo anche di prestare attenzione alle proprietà cosmetiche e benefiche di questo ortaggio.

Perché la zucca è così benefica?

La zucca è costituita da alfa-idrossiacidi (come l’acido glicolico e l’acido lattico), che distruggono le cellule morte della pelle e le donano un aspetto sano. La zucca contiene anche beta-carotene, vitamina A, che aiuta a combattere le rughe e lo zinco, che impedisce l’acne e aiuta la pelle a guarire. La vitamina C, che è anche contenuta nella zucca, migliora l’immunità e la vitamina B migliora la circolazione sanguigna. Il potassio, a sua volta, ha un effetto positivo sulla salute dei capelli.

Benefici sulla bellezza della zucca

1 – AIUTA CON LA PELLE GRASSA

Le proteine ​​rimuovono le tossine e altre sostanze contaminanti che possono bloccare i pori della pelle. Per il trattamento della pelle grassa, puoi mescolare un cucchiaio di purea di zucca con 1/4 di cucchiaio da tavola di aceto di mele. Applicare la pasta sulla pelle bagnata e lasciarla asciugare per 15-20 minuti (per 10 minuti se la pelle è sensibile). Risciacquare con acqua calda e poi fredda. Dopo la procedura, applicare una crema idratante sulla pelle.

2 – EFFETTO ANTI – INVECCHIAMENTO

Il consumo regolare e moderato di zucca è un modo molto efficace per prevenire l’invecchiamento prematuro (rughe) con l’aiuto di antiossidanti e vitamina C.

3 – AIUTA A CURARE L’ACNE

L’acne può comparire per vari motivi ma uno dei principali è l’ostruzione dei pori da parte del grasso della pelle, delle cellule morte della pelle e dei cosmetici. Gli antiossidanti contenuti nella zucca combattono i radicali liberi dell’organismo e, quindi, proteggono i pori dai danni. La zucca, inoltre, aiuta a sbarazzarsi delle tossine e delle altre impurità della pelle. Oltre ad essere salutare da mangiare, anche la purea di zucca può essere applicata sulla pelle come maschera.

4 – UTILE PER LE LABBRA

La zucca è molto efficace nella cura delle labbra ed è uno dei migliori balsami naturali.

5 – PROMUOVE LA CRESCITA DEI CAPELLI

La zucca è una ricca fonte di minerali, tra cui il potassio e lo zinco. Il potassio aiuta a mantenere i capelli sani e migliora la rigenerazione. Lo zinco aiuta a mantenere il collagene e svolge, quindi, un ruolo importante nei capelli sani. La zucca contiene anche i folati, un’importante vitamina B che stimola la crescita dei capelli migliorando la circolazione del sangue.

6 – PREVIENE LA CADUTA DEI CAPELLI

Ciò è dovuto al fatto che i nutrienti presenti nella zucca idratano i capelli e il cuoio capelluto, migliorano la circolazione sanguigna e, come appena scritto, promuovono la crescita dei capelli. Inoltre, gli antiossidanti contenuti nella zucca proteggono il cuoio capelluto dal danno ossidativo causato dai radicali liberi e, quindi, aiutano a ridurre il problema della caduta dei capelli.