Unghie, cosa mangiare per renderle più forti?

Gli alimenti alleati della bellezza delle unghie: scopriamo i principali

Sfoggiare delle belle unghie è il sogno di tantissime persone. Per rendersene conto, basta pensare al successo che ha la nail art. Arrivare a questo risultato vuol dire fare attenzione a diversi aspetti, tra cui la dieta.

Cosa mangiare per sfoggiare delle unghie meravigliose? Scopriamo assieme qualche consiglio nelle prossime righe di questo articolo. Il nostro suggerimento, come sempre, è quello di contattare un nutrizionista esperto prima di apportare qualsiasi cambiamento alla propria routine alimentare.

LEGGI ANCHE: Cosa succede al tuo intestino quando mangi i broccoli

Cosa mangiare per il benessere delle unghie

Quali sono gli alimenti che è meglio portare in tavola se si punta a sfoggiare unghie belle? A questa domanda, si può rispondere solo con le idee chiare in merito all’eventuale problema che coinvolge l’unghia.

Nei frangenti in cui, per esempio, quest’ultima appare debole e secca, può essere opportuno incrementare l’apporto di calcio e quello di vitamina A. Spazio quindi a latte e derivati, ma anche a verdure come le carote.

unghie

Nelle situazioni in cui, invece, si nota la presenza dei celeberrimi puntini bianchi, può essere utile concentrarsi su fonti di ferro o di zinco.

Per quanto riguarda le prime, rammentiamo che, se si segue un‘alimentazione vegana o vegetariana, è il caso di accompagnare gli alimenti ricchi di ferro – p.e. i legumi e i funghi secchi – con una fonte di vitamina C.

unghie

Quest’ultimo nutriente, infatti, favorisce, da parte dell’organismo, l’assorbimento del ferro di origine vegetale, il cosiddetto ferro non eme.

Se le unghie presentano crepe, una strada utile per migliorare la loro estetica attraverso l’alimentazione consiste nell’aumentare l’assunzione di ferro e proteine.

Un altro problema che si nota spesso quando si osservano le proprie unghie è la presenza di antiestetiche linee bianche.

In questi frangenti, la dieta può rivelarsi, ancora una volta, una preziosa alleata. Per quel che concerne i nutrienti la cui assunzione dovrebbe essere incrementata, ricordiamo, oltre alle proteine, anche lo zinco.

Quando ci si accorge che le unghie iniziano a scurirsi, una buona idea può essere quella di focalizzarsi verso cibi caratterizzati da un buon contenuto di vitamina B12. Qualche esempio? La carne, il pesce, le uova. Una buona notizia: questo nutriente – che i vegetariani e i vegani dovrebbero assumere tramite supplementi – non è termolabile. Spazio, quindi, alle modalità di cottura che più si amano.

Non c’è che dire: i consigli per prendersi cura delle unghie a partire da tavola sono davvero tanti. Ricordiamo infine che, nel momento in cui ci si dovesse accorgere della presenza di macchie brune/tendenti al rossastro, è bene incrementare l’apporto di vitamina C, proteine e folati.

Questi ultimi si possono trovare nella verdura a foglia verde, negli asparagi e nella frutta secca, per non parlare dei legumi, delle arance e dei limoni.

LEGGI ANCHE: Caffè amaro: fa veramente bene alla salute? Scopriamolo!

Articoli correlati