Symptoma, ecco cos’è e come funziona il motore di ricerca medico per le malattie

Spesso, quando si parla del rapporto tra web e salute, in molti storcono il naso, come se ogni informazione che si trova sulla rete non sia corretta e non bisogna prenderla in considerazione.

Naturalmente, non è così. Ci sono tanti siti, come il nostro, che pubblicano ogni giorno notizie su ricerche pubblicate nelle riviste scientifiche più importanti del mondo, utilizzando fonti attendibili e verificando prima di condividere il contenuto sui social media.

Certo, come scritto in quasi ogni articolo e come si trova in fondo alla home di SaluteLab, le informazioni che si ottengono dal web non fungono da auto-diagnosi e la figura reale del medico è sempre necessaria.

Però, è indubbio che ci sono certi posti su internet che possono valorizzare la curiosità dei lettori e, finanche, l’aggiornamento dei medici, come il caso di Symptoma, un symptom checker gratuito, un motore di ricerca per le malattie, fondato da Jama Nateqi e da Thomas Lutz.

Alla base del progetto c’è la considerazione che 1,5 milioni di vite all’anno potrebbero essere salvate globalmente con la giusta diagnosi. Basta andare su Symptoma.it e inserire i sintomi, separati da una virgola. Esempio: ecco il risultato della ricerca ‘dolore addominale, febbre alta‘.

 

 

 

 

 

 

La ricerca restituisce, pertanto, un elenco di cause corrispondenti ai sintomi inseriti, ordinate per probabilità. Inoltre, si possono aggiungere delle variabili, come l’età (non solo numeri ma anche ‘periodo’: neonato, infante, ecc.) e il genere. I risultati provengono dai principali siti di salute.

A proposito di quanto scritto all’inizio, è lo stesso motore di ricerca medico per le malattie a sottolineare che Symptoma “è un sistema di promemoria per l’uso da parte di professionisti del settore medico. Utilizzando questo sito Web, l’utente comprende e accetta che non deve essere utilizzato come sistema diagnostico per il processo decisionale. Non deve assolutamente essere usato per ottenere, sostituire o annullare una diagnosi clinica da parte di un operatore sanitario. È sempre per il professionista medico fare la diagnosi finale“.

SaluteLab, quindi, consiglia l’uso di Symptoma non solo agli utenti che cercano informazioni sui sintomi ma anche (e soprattutto) ai professionisti del settore che vogliono approfondire determinati argomenti.

Articoli correlati