Scoperto vaccino contro il cancro efficace al 100%

In uno studio recente un gruppo di ricercatori ha testato un nuovo vaccino anti cancro contro il melanoma. I risultati sono stati sorprendenti.

0
vaccino-anti-cancro

In uno studio recente un gruppo di ricercatori ha testato un nuovo vaccino anti cancro contro il melanoma.

Il melanoma è il tipo più letale di cancro della pelle. Secondo l’American Cancer Society, ogni anno oltre 9mila persone muoiono a causa della malattia.

I ricercatori dello Scripps Research Institute of California e dell’University of Texas Southwestern Medical Center hanno condotto una ricerca su oltre 100mila farmaci.

Attraverso dei test, gli studiosi hanno trovato un farmaco che ha stimolato il sistema immunitario dei topi.

Il composto adiuvante, chiamato diprovocim, è stato analizzato insieme al farmaco anti-immunoglobulina anti-Pd L1 e a un altro composto. Il test ha avuto una percentuale di successo del 100% nel trattamento del melanoma nei topi. Inoltre, non influisce solo sulla cura del cancro in sé ma anche evita le recidive.

In sintesi, gli esperti hanno aggiunto la molecola chiamata Diprovocim a un vaccino così da attirare le cellule capaci di combattere il cancro proprio dove si trova il tumore.

Ci vorrà, comunque, del tempo per capire come questo nuovo vaccino contro il cancro possa riguardare gli esseri umani.

Tuttavia, c’è un altro passo importante che va in questa direzione, visto che lo stesso team di ricercatori sta elaborando un modo per ottenere la diagnosi precoce del melanoma, partendo da una goccia di sangue.

Commenti