Sai che la paprika può fare bene alla tua salute?

La paprika può aiutare a ridurre l'assunzione di calorie, zuccheri e grassi aumentando quella di alcuni fitonutrienti benefici.

La paprika può aiutare a ridurre l’assunzione di calorie, zuccheri e grassi aumentando quella di alcuni fitonutrienti benefici.

Come spiegato su DrFarrahMd.com, le erbe e le spezie dovrebbero essere elementi fondamentali in qualsiasi stile di alimentazione sano e la paprika dovrebbe avere un posto fisso nella dispensa.

Sebbene possa avere un effetto sul sapore del piatto – dando un gusto affumicato, dolce o piccante a seconda del tipo di paprika – questa spezia è quasi priva di calorie: soltanto 6 per cucchiaino.

Quindi, aggiungere molto sapore senza aggiungere calorie significa che si hanno meno probabilità di aggiungere salse o condimenti salati e dolci così da ottenere un pasto gustoso senza gli aspetti negativi nutrizionali che accompagnano le salse preconfezionate.

La paprika è anche una buona fonte di vitamina A. Ogni cucchiaino di spezia contiene circa 1.100 unità internazionali di vitamina A, che è quasi la metà del fabbisogno di questa vitamina per le donne e un terzo del ifabbisogno giornaliero per gli uomini.

La vitamina A, si sa, è un nutriente che protegge la vista ma è anche fondamentale per acquisire una forte immunità, una pelle sana e una corretta funzione tiroidea.

Includere la paprika nella cucina è anche un ottimo modo per aumentare il contenuto di antiossidanti del cibo. Secondo uno studio pubblicato su Plant Foods for Human Nutrition nel 2016, infatti, la paprika è ricca di antiossidanti.

Gli antiossidanti, ricordiamo, svolgono un ruolo importante nel mantenere le cellule sane. Sono in grado di reagire contro i composti nocivi, chiamati radicali liberi, rendendoli innocui e più stabili. Questo piccolo cambiamento fa una grande differenza per la salute perché i radicali liberi potrebbero danneggiare le cellule e il DNA, accelerando l’invecchiando e sviluppando malattie croniche.

La paprika, infine, si abbina particolarmente bene con aglio e cipolle in polvere, basilico e origano.