7 rimedi naturali per contrastare la perdita del pelo dei cani

La perdita del pelo nei cani può essere causata, innanzitutto, da allergie. I fattori scatenanti possono essere vari. Ecco alcuni rimedi naturali.

0

La perdita del pelo nei cani può essere causata, innanzitutto, da allergie. I fattori scatenanti possono essere vari: il cibo, lo shampoo, le pulci, gli acari.

Quindi, se il problema sia dovuto all’alimentazione, si può provare, per qualche giorno, con il riso cotto in casa, verdure e petto di bollo bollito. Se i sintomi, però, persistono, è opportuno consultare il veterinario.

DIFENIDRAMINA

Si tratta di un antistaminico comune che può essere somministrato ai cani che soffrono di reazioni allergiche.

ACETO DI SIDRO DI MELE

L’aceto di sidro di mele ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e stimola il sistema immunitario. Questo rende l’aceto di sidro uno dei rimedi più efficaci per contrastare la perdita del pelo.

Può essere applicato anche sull’area interessata: immergere un batuffolo di cotone sul sidro di mele diluito con l’acqua. Bagnare la zona e lasciare asciugare.

IDRASTE

Si tratta di un olio essenziale che è un rimedio efficace per la perdita del pelo dei cani. Attenzione, però: è un erba molto forte, quindi non bisogna abusarne. È anche opportuno consultare il proprio veterinario prima di applicare l’olio sull’animale.

OLIO DI SEMI DI LINO

L’olio di semi di lino è un altro rimedio domestico per la perdita del pelo. Condire con un po’ di quest’olio il cibo per il cane e, in poche settimane, dovrebbero essere visibili gli effetti positivi.

OLIO D’OLIVA

È uno dei rimedi domestici per la perdita del pelo dei cani. Allevia, inoltre, il prurito. Basta mettere una piccola quantità di olio sul palmo della mano e massaggiare delicatamente il cane.

MELATONINA

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria ed è usata anche nella medicina veterinaria come trattamento naturale per contrastare la perdita del pelo dei cani.

Il tempo di risposta al trattamento è di solito tra le sei settimane e i quattro mesi per osservare un significativo miglioramento.

ALOE VERA

Questo è un altro grande rimedio per lenire la pelle irritata e prevenire la perdita del pelo dei cani.

Commenti