Rapporti sessuali durante le mestruazioni: sì o no?

Il dolore e il disagio spesso accompagnano i primi giorni del ciclo mestruale, a causa del quale la maggior parte delle donne rifiuta consapevolmente di avere un rapporto sessuale.

0

Il dolore e il disagio spesso accompagnano i primi giorni del ciclo mestruale, a causa del quale la maggior parte delle donne rifiuta consapevolmente di avere un rapporto sessuale.

Tuttavia, ci sono poche fortunate che non provano alcun disagio durante il ciclo. Quindi, se un uomo non ha alcuna restrizione psicologica che lo trattiene, non ha alcun senso rinunciare al piacere, specialmente considerando che ci sono anche alcuni aspetti positivi.

Durante un rapporto sessuale, il corpo di una donna produce due sostanze in grado di ridurre le spiacevoli manifestazioni delle mestruazioni, incluso il dolore:

  • endorfine che migliorano l’umore;
  • ossitocina, che provoca sentimenti di pace, attaccamento al partner e rilassamento, importante in ogni giorno del ciclo.

L’aumento della produzione di estrogeni è un altro vantaggio, poiché è proprio questo fenomeno che riduce al minimo le manifestazioni fisiche tipiche del disagio mestruale.

Il rischio del concepimento durante il ciclo mestruale è minimo (a condizione che la sua durata non sia inferiore a 28 giorni). Inoltre, il problema della secchezza vaginale è risolto in maniera naturale, vale a dire che non è più necessario usare lubrificanti.

Tuttavia, ci sono 3 sfumature da considerare per le donne:

IGIENE ADEGUATA

Durante il rigetto dello strato endometriale, il lato interno dell’utero è una ‘ferita’ aperta. Ciò significa che diventa più suscettibile alle infezioni. La cervice è semiaperta, il che a sua volta riduce considerevolmente la protezione, proprio come la mancanza di muco cervicale.

CONTRACCEZIONE DI BARRIERA

Anche se la possibilità di concepimento è minima, i contraccettivi ormonali non agiscono come una barriera alle infezioni. Va anche notato che un ciclo mestruale breve o irregolare è spesso accompagnato da ovulazione precoce, quindi, se la donna non assume contraccettivi, l’insorgenza della gravidanza diventa più probabile.

IL POSTO IDEALE

Tutti sanno che l’atmosfera è importante quanto l’umore. Si consiglia di pianificare una serata romantica che potrebbe continuare, prestando particolare attenzione alla scelta del luogo e considerando il fatto che durante il ciclo possono accadere incidenti…

Commenti