Quattro notti con poche ore di sonno fanno aumentare di peso, ecco perché

Secondo i risultati di un nuovo studio, la mancanza di sonno potrebbe farci ingrassare rapidamente. Ecco perché.

0
insonnia

È risaputo che la mancanza di sonno può avere conseguenze più o meno gravi sulla salute: rischio di diabete, malattie cardiovascolari o problemi digestivi.

Inoltre, secondo i risultati di uno studio recente, dormire poco non aiuta a mantenere la linea, al contrario… Quattro notti insonni possono aumentare il peso.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori della Pennsylvania State University hanno confrontato i livelli di insulina di circa 15 persone dopo notti dal sonno lungo (minimo 10 ore) e notti dal sonno breve (massimo cinque ore). È stato quindi scoperto che più basso è stato il tempo della dormita, maggiori sono stati i livelli di insulina riscontrati.

Il corpo immagazzina il grasso

Come riportato su Femme.actuelle.fr, quando i livelli di insulina, che regolano la glicemia nel corpo, sono alti, i grassi si assorbono di meno e vengano maggiormente immagazzinati. Quindi, si prendono chili. A lungo termine, le conseguenze potrebbero essere più gravi.

Una vita di esposizione a un sonno troppo breve potrebbe aumentare il rischio di obesità, diabete e altre malattie metaboliche“, ha afferma Kelly Ness, autrice principale dello studio.

Inoltre, la riduzione del sonno potrebbe anche ridurre la sensazione di sazietà.

Il sonno ideale

Secondo la National Sleep Foundation, l’età ci aiuta a calcolare il tempo del sonno ideale. Pertanto, un adulto di età compresa tra i 26 e i 64 anni dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore a seconda del suo stato di affaticamento. Per le persone di età pari o superiore a 65 anni, sono sufficienti dalle 7 alle 8 ore di sonno.