Quante calorie contengono i falafel? Fanno bene alla salute?

l falafel è un alimento della cucina mediorientale a base di ceci. Quante calorie contengono? E come si preparano per essere salutari?

Il falafel è un alimento della cucina mediorientale a base di ceci mescolati con l’aggiunta di varie erbe e spezie. Il piatto è composto da ‘polpettine’ fritte o al forno. I falafel possono essere serviti con la pita, il pane tipico mediorientale, l’hummus o l’insalata.

I falafel sono ricchi di fibre e altri nutrieti. E le calorie? Come ogni altro alimento, tutto dipende dalla quantità della porzione. Comunque sia, 3 falafel di peso tradizionale contengono:

  • Calorie: 220
  • Grassi: 3,5 grammi
  • Proteine: 12 grammi
  • Carboidrati: 39 grammi
  • Fibra: 11 grammi

Il falafel è un alimento sano? Anche in questo caso la risposta è ‘dipende’. Ovvero da quanto falafel si mangia e come si preferisce cucinarlo.

Comunque sia, i falafel sono un piatto a base vegetale che, in quanto tale, può essere benefico per la salute. Infatti, si tratta di un piatto ricco di proteine e fibre grazie ai ceci che contengono acido folico, ferro, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B.

Anche le erpe e le spezie contenute nei falafel solo salutari, come il cumino, il cardamomo e il coriandolo che contengono antiossidanti che possono contrastare molte malattie. Il falafel, in generale, è anche un piatto che può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Tuttavia, come ogni altro cibo, anche il falafel può diventare malsano. Nella maggior parte dei casi, il falafel viene fritto nell’olio e può essere un problema perché l’olio aumenta l’apporto calorico e, per alcune persone, troppi grassi nell’alimentazione possono essere dannosi. Senza dimenticare i potenziali agenti cancerogeni che possono scaturire da oli di bassa qualità.

Un altro problema è il contenuto di sodio. Una pita con falafel può contenere fino a 1.500 milligrammi di sodio (il limite consigliato è di circa 2.300 milligrammi). Quindi, per rendere il falafel salutare si consiglia di cuocere le polpettine al forno anziché friggerle (oppure usare oli di alta qualità o quello di avocado).