Punti neri, perché non andrebbero mai schiacciati?

Inestetismi a dir poco fastidiosi, i punti neri non andrebbero schiacchiati. Scopriamo come mai.

punti neri

I punti neri sono tra gli inestetismi del viso più odiati. Quando compaiono e ci si accorge della loro presenza, la prima tentazione è quella di schiacciarli. Farlo è rischioso? Nelle prossime righe, rispondiamo assieme a questa domanda.

punti neri

Schiacchiare i punti neri fa male?

Quando si riscontra la presenza di un punto nero, è bene resistere alla tentazione di schiacciarlo. Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che, così facendo, si irrita ulteriormente la pelle e si ritarda la guarigione.

Il rischio, così facendo, è anche quello di favorire la formazione di macchie cutanee, non certo gradevoli dal punto di vista estetico. I motivi per cui bisognerebbe evitare di schiacciare i punti neri non finiscono certo qui. Gli esperti di dermatologia sottolineano anche il fatto che, così facendo, si provoca la rottura dei piccoli capillari che irrorano l’epidermide. Lo stesso si può dire per i follicoli piliferi. Il risultato? Un acuirsi generale dello stato infiammatorio.

Punti neri: altri motivi per cui non andrebbero schiacciati

Tra gli altri motivi da chiamare in causa quando si parla di punti neri e del perché non schiacciarli è possibile citare il fatto che le nostre mani, anche quando osserviamo la basilari norme di igiene personale, sono caratterizzate dalla presenza di una ingente quantità di germi. Il risultato che si ottiene schiacciandosi i punti neri può quindi essere il peggioramento della situazione a causa dell’infezione del bulbo pilifero.

Come eliminare i punti neri

A questo punto viene da chiedersi cosa si debba fare per eliminare i punti neri visto che schiacciarli non è il massimo. Tra i rimedi più utili è possibile ricordare lo straordinario mix acqua e bicarbonato, una delle soluzioni tramandate dai tempi delle nonne. Ottima è anche la classica maschera d’argilla. In questo caso, per ottenere effetti efficaci anche dal punto di vista della prevenzione, il consiglio è di aggiungere qualche goccia di limone.

Concludiamo con una dritta preventiva molto importante: prima di acquistare un cosmetico, è importante leggere l’INCI (gli ingredienti elencati per primi sono quelli caratterizzati da una maggior quantità) e informarsi in merito alla presenza di dimeticone, un ingrediente non certo utile quando si tratta di combattere i punti neri.