Un professore di medicina di Harvard elenca i 3 migliori alimenti per la colazione

Cos’è una colazione “sana”? Cosa mettere nel piatto per evitare un picco glicemico? Risponde un medico.

Ciò che cerchiamo in una colazione è che ci dia la massima energia per la mattina, sufficiente per durare fino al pasto successivo senza sentirci stanchi o avere voglia di fare uno spuntino. L’obiettivo è che sia sana e nutriente.

Un medico americano, direttore di ricerca del MGH DGM Healthy Life Program e docente della Harvard Medical School, ha pubblicato sul blog dell’Università di Harvard una guida, basata su tre ingredienti da includere nella colazione.

Precisa che ciò che dobbiamo evitare con la colazione è il picco glicemico che può verificarsi se ne mangiamo una troppo dolce. Quindi, suggerisce di evitare il pane bianco, la Nutella e qualsiasi ingrediente ricco di zuccheri, con il rischio di avere un calo significativo di energia durante la mattinata.

Alimenti a basso indice glicemico

L’esperto ricord alcuni ingredienti che offrono un indice glicemico sufficientemente basso da essere salutari: frutta e verdura, piselli, fagioli, lenticchie, noci e altri semi… Alcuni hanno addirittura un indice vicino allo zero, come le uova, la carne o anche le noci. Sono però carenti di fibre e non costituiscono, da soli, una buona soluzione per una colazione sana.

Quindi, cosa scegliere?

Complessivamente tre ingredienti dovrebbero far parte delle vostre colazioni come “base”, a cui aggiungere gli alimenti a basso indice glicemico di cui sopra: yogurt naturale, pane di segale o integrale tostato, fiocchi d’avena. Offre, invine, diverse opzioni:

  • Uno yogurt naturale con frutta e noci;
  • Farina d’avena con noci e frutta;
  • Pane integrale su cui spalmare il burro di arachidi (non zuccherato);
  • Fagioli neri con tortilla di mais o farina integrale.

Leggi anche: Il ruolo della dieta nella prevenzione delle malattie neurologiche

Articoli correlati